Vantaggi e tipi dei radiatori olio

L'olio motore è un lubrificante che svolge un ruolo fondamentale nel garantire il buon funzionamento di un motore a combustione interna. Lubrifica le parti in movimento, riduce l'attrito e minimizza l'usura, il che è essenziale per una lunga durata e un corretto funzionamento del motore. L'olio contribuisce inoltre a mantenere pulito il motore eliminando contaminanti come particelle di polvere e depositi e formando una sottile pellicola protettiva in tutto il motore per proteggerlo dalla corrosione.

Un ruolo importante dell'olio è anche quello di raffreddare il motore dal calore generato durante il processo di combustione. Nelle auto di serie, se l'olio non si raffredda correttamente, si surriscalda, riducendo l'attrito e la viscosità. L'olio non è quindi in grado di lubrificare correttamente le parti in movimento e l'esposizione prolungata a tale olio surriscaldato provoca danni al motore. 

I motori più recenti utilizzano i cosiddetti scambiatori acqua-olio. Questo sistema collega indirettamente i condotti dell'acqua e dell'olio all'interno del motore, facendo sì che l'olio stesso si riscaldi più velocemente all'avvio e raggiunga quindi più rapidamente la corretta temperatura di esercizio, e allo stesso tempo il liquido di raffreddamento lo raffreddi e lo mantenga agli stessi valori di temperatura. Questo sistema funziona solo fino a quando uno dei due fluidi non supera i valori tollerabili e allora entrambi i fluidi si surriscaldano contemporaneamente, con effetti negativi sulle prestazioni del motore. 

In tutte le parti in movimento in cui si verifica l'attrito, si genera calore che deve essere trattenuto. Un radiatore dell'olio viene utilizzato per eliminare il surriscaldamento dell'olio. Questo componente si trova nei veicoli sportivi o di serie ad alte prestazioni, sia per raffreddare l'olio del motore, l'olio del servo, l'olio della trasmissione o l'olio del differenziale. Il metodo di raffreddamento con il radiatore dell'olio è semplice e identico a quello in un radiatore ad acqua. L'olio scorre sulle alette del radiatore e la corrente d'aria durante la guida o con la ventola accesa lo raffredda. L'olio freddo arriva direttamente al motore dove raffredda le parti in movimento e le mantiene nella finestra di temperatura corretta per il loro funzionamento ideale.

Dopo gli scambiatori di calore, i più utilizzati (soprattutto negli sport motoristici) sono i radiatori dell'olio a più file. I radiatori dell'olio impilati (piegati) sono i più convenienti e forniscono il livello di raffreddamento ideale. Hanno il vantaggio della facilità di installazione e di una moltitudine di dimensioni tra cui scegliere, sia in termini di dimensioni effettive che di uscite. I più venduti sono quelli da 131619 file utilizzati su veicoli di serie o leggermente modificati. Per carichi elevati e soprattutto per le derapate, dove non c'è un picco di raffreddamento, si consiglia un radiatore più grande, idealmente da 25 file o oltre, in combinazione con una ventola di aspirazione o di spinta.

  • VANTAGGI: facile installazione, molte dimensioni e uscite tra cui scegliere, prezzo basso
  • SVANTAGGIresistenza fino a 10 bar, bassa resistenza agli urti, uscite solo su un lato

I raffreddatori dell'olio del servosterzo o della trasmissione sono installati sui veicoli dalla fabbrica sotto forma di un tubo rigido piegato nella parte anteriore del veicolo o del raffreddatore stesso. Questi raffreddatori sono installati sul lato di ritorno del fluido tra lo sterzo e il serbatoio, dove la pressione non è più dell'ordine delle decine di bar come sul lato opposto dello sterzo. L'olio così raffreddato viene riportato nel serbatoio, dove si raffredda ulteriormente per poi tornare allo sterzo. Se il radiatore originale non è sufficiente, o se la vostra auto ne è sprovvista, potete ricorrere ai vari radiatori in linea menzionati in precedenza, oppure a quelli dedicati a questo sistema idraulico. Sono costituiti da un tubo piegato con una serie di alette di raffreddamento per distribuire meglio il calore e il conseguente raffreddamento. In alcuni casi contengono alette interne in acciaio per accelerare il flusso del liquido

  • VANTAGGI: instalazione semplice, peso ridotto, basso prezzo
  • SVANTAGGI: bassa resistenza agli urti

I radiatori dell'olio in alluminio saldato sono identici ai radiatori in linea sovrapposti, ma possono sopportare pressioni più elevate (15+ bar) e le loro uscite sfalsate assicurano che il fluido passi attraverso l'intero radiatore e quindi utilizzi l'intera superficie di raffreddamento per garantire un raffreddamento perfetto. La struttura robusta assicura la massima resistenza anche in caso di danni meccanici, un vantaggio soprattutto negli sport motoristici dove le condizioni di utilizzo sono senza compromessi. È la fuoriuscita di olio che può causare danni permanenti al motore, per questo un radiatore più resistente è un grande vantaggio. Offrono la possibilità di scegliere tra più opzioni di ingresso e uscita o dimensioni complessive rispetto ad altri radiatori.

  • VANTAGGI: elevata resistenza ai danni e alla pressione, alta portata, raffreddamento ideale dell'olio, grande volume, costruzione saldata che consente qualsiasi modifica
  • SVANTAGGI: prezzo più alto, peso più elevato, necessità di utilizzare raccordi

Il radiatore viene installato all'uscita del filtro dell'olio o alla presa di pressione del motore (in caso di raffreddamento dell'olio motore). L'installazione è semplificata da adattatori sotto il filtro dell'olio o i tappi del filtro dell'olio, dove tubi e raccordi in gomma o teflon possono essere collegati direttamente al radiatore. In questo sistema è possibile installare anche un termostato che regola il flusso dell'olio al radiatore in base alla temperatura, garantendo un riscaldamento più rapido dell'olio e un successivo raffreddamento controllato. Come già detto, per garantire la massima efficienza, è consigliabile installare sul radiatore una ventola o un gruppo di ventole che forniscano un flusso d'aria costante e quindi riducano la temperatura anche in assenza di correnti d'aria. Per aumentare l'efficienza del raffreddamento, si consiglia di fabbricare o acquistare un deviatore d'aria o un sahara.

Offriamo anche sostituzioni per i radiatori dell'olio di serie. Sono sostituzioni dirette e nelle dimensioni massime previste dalla posizione in cui vengono installati. Realizzati in alluminio, sono più resistenti e garantiscono una maggiore portata. L'installazione plug 'n' play può essere effettuata in pochi minuti e in questo caso non sono necessarie ulteriori modifiche.

  • VANTAGGI: sostituzione diretta del radiatore di serie, senza ulteriori modifiche
  • SVANTAGGI: prezzo più alto, raffredamento minore rispetto a quelli aggiuntivi, dimensioni limitate

La maggior parte dei veicoli di serie non fornisce informazioni sulla temperatura dell'olio, quindi il fatto che l'olio sia surriscaldato potrebbe non essere noto, ovvero fino a quando non si sentono rumori avversi provenienti dalla vettura (come il surriscaldamento dei sollevatori idraulici). Per avere un'indicazione migliore della temperatura raggiunta dall'olio, è consigliabile installare un indicatore di temperatura il cui sensore può essere installato con una riduzione al sensore di pressione dell'olio o al sistema di raffreddamento dell'olio nel caso di un adattatore sotto il filtro dell'olio. Infine, ma non meno importante, insieme al radiatore dell'olio si deve considerare l'utilizzo di una viscosità dell'olio adeguata dopo l'uso di un additivo adeguato.

Se hai qualche domanda, non esitare a contattarci e saremo lieti di aiutarti a scegliere il prodotto giusto. 

Altri post del blog

UNIX AMTS 2024

La prima tappa delle esposizione di questo anno - Hungexpo Budapest
Scopri
RACES x FURTBOKEM collab

Lancio ufficiale della vendita del merch RACES e FurtBokem.
Scopri
La bestia da corsa Jaguar XE

Jaguar Racing Team Ostrava ha presentato la sua nuova auto da corsa.
Scopri
Pompa dell'acqua elettrica

Aumenta le prestazioni e previene il surriscaldamento del veicolo!
Scopri
Omologazione FIA 8856-2018

Quali cambiamenti nel 2024 per la FIA?
Scopri
Tute e abbigliamento per l'equipaggio

Quale tuta scegliere e perché? Di più nel blog...
Scopri
Tubi in silicone

I tubi in silicone sono un sostituto ideale per le tubazioni in gomma per acqua, sottovuoto/pressione o aspirazione.
Scopri
Vantaggi e tipi dei radiatori olio

Perché è necessario installare un radiatore dell'olio? Quale scegliere? Continua di leggere...
Scopri
Come si monta il freno a mano idraulico?

Indispensabile per ogni pilota rally e drift.
Scopri

Condividi questo post

Commenti (0)

NESSUN COMMENTO AL MOMENTO

Nuovo commento

Categorie Produttori

In caricamento...