Tubi in silicone

I tubi in gomma fanno parte dell'industria automobilistica fin dalle origini. Vengono utilizzati per il carburante, l'aria nel sistema di aspirazione, l'acqua nel sistema di raffreddamento o le linee del sottovuoto. Tutte queste applicazioni hanno subito minime modifiche nel corso degli anni e utilizzano gli stessi materiali con uno o al massimo due strati di trama interna per una maggiore durata. A causa degli anni di utilizzo e delle costanti variazioni di temperatura e delle sollecitazioni meccaniche, possono verificarsi danni che causano perdite di aria o di sostanze necessarie al funzionamento del veicolo, con conseguenti ripercussioni negative sulla sua funzionalità. La soluzione è quella di sostituire il tubo originale, ma questo non risolve il problema e il danno può ripetersi. 

Molti anni di sviluppo di questi sistemi negli sport motoristici hanno prodotto una soluzione, ovvero tubi in silicone molto più resistenti con 4 o più strati di trama in poliestere. La sostituzione dei tubi in gomma di serie con tubi in silicone è una pratica comune nell'industria automobilistica, soprattutto nei veicoli modificati. Il silicone è noto per la sua durata e resistenza all'usura e ai danni meccanici. Rispetto ai tubi in gomma, è meno probabile che i tubi si rompano o si affloscino nel tempo. Questa durabilità si traduce in una maggiore durata e in una minore necessità di manutenzione.

I tubi in silicone possono resistere a temperature più elevate rispetto ai tubi in gomma. Nei veicoli modificati si verifica spesso un accumulo di calore nel vano motore a cui i tubi in silicone resistono. I tubi mantengono la loro integrità strutturale e la loro flessibilità nonostante temperature fino a 260°C. Anche le basse temperature non influiscono negativamente sulla funzionalità e sulla durata dei materiali siliconici. La resistenza alla piena funzionalità si estende fino a -50°C. Se i tubi si trovano in prossimità di una fonte di calore (come la sezione di scarico di un turbocompressore) dove le temperature raggiungono valori superiori a quelli specificati, si consiglia l'uso di un isolamentomanicotti termici. Questi sono progettati per schermare il calore radiante e quindi prolungare la durata e la flessibilità del materiale. 

I tubi sono più flessibili e hanno un raggio di curvatura migliore rispetto ai tubi in gomma tradizionali. Questa flessibilità ne facilita l'installazione in spazi ristretti o intorno a configurazioni complesse del motore. Sono inoltre disponibili diverse angolazioni, da 45°90° fino a 180°, e riduttori che consentono di ridurre i diametri interni. I tubi in silicone denominati FLEX possono essere utilizzati in spazi ristretti e per creare curve complesse. Si tratta di un tubo in silicone arricchito da un filo d'acciaio che ne impedisce lo schiacciamento ad alti angoli di deviazione. Tutti questi vantaggi consentono di combinare i tubi per creare un numero infinito di combinazioni. 

Il silicone è resistente a molti prodotti chimici, oli e liquidi comunemente presenti negli ambienti automobilistici. Questa resistenza riduce la probabilità che i tubi si degradino o reagiscano con le sostanze con cui vengono a contatto, contribuendo a migliorare le prestazioni e l'affidabilità generali. I tubi in silicone sono in grado di resistere ai comuni refrigeranti, ai vapori dell'olio o del carburante (nel caso dei tubi in silicone progettati per i bocchettoni di riempimento e le linee). Inoltre, resistono ai raggi UV e all'ozono, che possono contribuire al degrado dei tubi in gomma. Tuttavia, l'elevata resistenza non consente l'utilizzo di questi prodotti in luoghi come gli impianti frenanti, le tubazioni del carburante e dell'olio. L'esposizione prolungata a questi fluidi ne causerebbe il danneggiamento.

I tubi in silicone non sono solo funzionali ma anche estetici per i veicoli di serie o modificati. Sono disponibili in una varietà di colori che consentono di coordinarli con il resto dell'auto o di contrastarli per dare il massimo risalto al vano motore. Il colore più comune è il blu, seguito dal rosso e dal nero per un look discreto, dato che la maggior parte dei tubi in gomma di serie sono neri. Tuttavia, sono disponibili anche colori più appariscenti come il verde, il rosa o il giallo.

Questi vantaggi rendono i tubi in silicone una soluzione popolare nel motorsport professionale o nell'uso quotidiano. Molti clienti si rivolgono a noi quando hanno a che fare con tubi in gomma di serie che sono stati danneggiati e il cui ricambio originale costa centinaia di euro. Le soluzioni in silicone sono nella maggior parte dei casi una piccola percentuale del prezzo dei tubi di serie, sia che si tratti di applicazioni di serie che di autocarri. L'accoppiamento si basa sull'utilizzo di tubi in alluminio. È possibile anche l'inverso, ovvero l'utilizzo di tubi in alluminio con tubi in silicone solo per la connessione. Tutto dipende dall'applicazione, dal metodo e dal luogo di utilizzo. Sono disponibili non solo tubi universali, ma anche per un tipo specifico di veicolo come sostituzione diretta del tubo di serie. In questo modo, è possibile sostituire i tubi in gomma con quelli in silicone in pochi minuti, senza dover assemblare il proprio impianto o apportare ulteriori modifiche alle linee o al vano motore. 

Per esperienza, sappiamo che questi tubi in silicone possono essere utilizzati per una miriade di applicazioni. La più comune è quella del tuning e degli sport motoristici, delle attrezzature agricole e dei camion. Tuttavia, abbiamo anche riscontrato un utilizzo in varie applicazioni industriali per linee d'acqua o d'aria. L'applicazione più curiosa è stata l'uso di tubi per l'acqua in un pulitore per piscine.

PRO TIP: Per le applicazioni ad alta pressione (ad es. connessioni intercooler su motori turbo), si consiglia l'uso di fascette ad alta pressione.

Altri post del blog

UNIX AMTS 2024

La prima tappa delle esposizione di questo anno - Hungexpo Budapest
Scopri
RACES x FURTBOKEM collab

Lancio ufficiale della vendita del merch RACES e FurtBokem.
Scopri
La bestia da corsa Jaguar XE

Jaguar Racing Team Ostrava ha presentato la sua nuova auto da corsa.
Scopri
Pompa dell'acqua elettrica

Aumenta le prestazioni e previene il surriscaldamento del veicolo!
Scopri
Omologazione FIA 8856-2018

Quali cambiamenti nel 2024 per la FIA?
Scopri
Tute e abbigliamento per l'equipaggio

Quale tuta scegliere e perché? Di più nel blog...
Scopri
Tubi in silicone

I tubi in silicone sono un sostituto ideale per le tubazioni in gomma per acqua, sottovuoto/pressione o aspirazione.
Scopri
Vantaggi e tipi dei radiatori olio

Perché è necessario installare un radiatore dell'olio? Quale scegliere? Continua di leggere...
Scopri
Come si monta il freno a mano idraulico?

Indispensabile per ogni pilota rally e drift.
Scopri

Condividi questo post

Commenti (0)

NESSUN COMMENTO AL MOMENTO

Nuovo commento

Categorie Produttori

In caricamento...