Motore 

Sotto-categorie

  • Tubi in silicone e clip
  • Sistema di alimentazione
  • Impianto olio
  • Raccordi e tubi flessibili
  • Filtri e Aspirazione aria sportivi
  • Intercooler

    L'intercooler raffredda l'aria compressa proveniente dal turbocompressore. Il vantaggio di questo è che l'aria più fredda è più densa, quindi lo stesso volume d'aria ha un contenuto di ossigeno più alto che è più infiammabile. Tale aria raffreddata ha un effetto positivo sul processo di combustione, e tra gli altri vantaggi aumenta anche le prestazioni.

    Ci sono diversi tipi di ingresso e uscita per gli intercooler:

    • REGOLARE
    • UNILATERALE
    • POSTERIORE
    • INTERCOOLER AD ACQUA

     

    L'intercooler è più spesso collocato nella parte anteriore del veicolo. Per questa posizione lo chiamiamo FMIC (Front Mounted Intercooler). Altre opzioni sono SMIC (Side Mounted Intercooler) o TMIC (Top Mounted Intercooler).

     

    Vantaggi nell'uso di intercooler maggiorati:

    • aria più fredda
    • prestazioni superiori
    • maggiore efficienza del motore
    • minor consumo di carburante ed emissioni

     

    Svantaggi:

    • sensibile ai danni meccanici
    • altri collegamenti

     

  • Radiatori & accessori da corsa
  • Ventole
  • Tubi in alluminio
  • Tubi in acciaio inox
  • Isolamento degli scarichi
  • Scudi termici e protezioni
  • Ricambi EGR
  • Tappi EGR
  • Serbatoi raccolta olio (OCT)
  • Valvole di sfiato BOV + accessori

    La valvola di sfiato (Blow off valve o BOV in inglese) è una valvola usata nei motori turbo o sovralimentati. Il suo scopo principale è quello di rilasciare la pressione in eccesso creata tra la valvola a farfalla e la turbina mentre il turbo sta ancora ruotando quando si cambiano le marce. Questo si traduce in una pressione che rimane nel condotto a causa della valvola a farfalla chiusa. Utilizzando la BOV, questo eccesso di aria compressa viene rimosso forzatamente dalla conduttura per produrre il suono caratteristico della BOV ed evitare il cosiddetto turbo lag.

     

    Di solito distinguiamo le valvole in due categorie, aperte e chiuse.

    • LA BOV APERTA RILASCIA L'ARIA COMPRESSA NELL'ATMOSFERA.
    • LA BOV CHIUSA RESTITUSCE L'ARIA IN ECCESSO DALLA CONDUTTURA AL CIRCUITO PRE-TURBO.


    Ci sono anche valvole BOV per motori Diesel, che funzionano solo come effetto sonoro durante il cambio di marcia.

  • Turbocompressori e accessori
  • Regolatori di pressione del turbo

    Il regolatore di sovralimentazione permette un semplice aumento della pressione del turbo. Adatto a tutti i motori turbo e sovralimentati (e diesel). I regolatori influenzano la pressione dell'aria dalla parte del compressore del turbo o del compressore che porta alla wastegate per aumentare la spinta.

    Ci sono due tipi di regolatori di pressione del turbo. Meccanici ed elettronici.

    I regolatori meccanici (o manuali) offrono una vasta gamma di impostazioni di pressione di sovralimentazione. Sono semplicemente installati (nell'abitacolo o nel vano motore), sono semplici da usare e richiedono una manutenzione minima.

     

    Vantaggi:

    • PREZZO INFERIORE 
    • INSTALLAZIONE SEMPLICE


    Svantaggi:

    • NECESSITÀ DI INSTALLARE CORRETTAMENTE I TUBI DEL VUOTO NEL VANO MOTORE (POSSONO VERIFICARSI DANNI DA COMBUSTIONE
    • SENZA LA POSSIBILITÀ DI REGOLARE LA RISPOSTA AL PEDALE DELL'ACCELERATORE, LA MARCIA O LA VELOCITÀ


    I controllori elettronici della pressione del turbo sono dispositivi molto più sofisticati che offrono molte impostazioni di spinta in base a valori preimpostati dall'utente. I cambiamenti di pressione possono essere effettuati in base al cambio di marcia, al tempo, alla velocità o tramite un interruttore manuale.

     

    Vantaggi:

    • DIVERSE OPZIONI DI IMPOSTAZIONE 
    • SELEZIONE TRA LE MODALITÀ


    Svantaggi:

    • PREZZO PIÙ ELEVATO
    • IMPOSTAZIONE PIÙ COMPLICATA
    • INSTALLAZIONE PIÙ COMPLICATA

     

  • Liquidi
  • Vernice per motore
  • Parti del motore
  • Pistoni forgiati
  • Bielle forgiate
  • Bulloneria ARP

    Download ARP Catalogue(pdf)

  • Albero motore
  • Cuscinetti
  • Guarnizioni
  • Accessori per cablaggio
  • Valvole e accessori Weber
  • Kit di tubi di aspirazione e turbo
  • Pulegge, cinghie
  • Supporti motore e trasmissione
  • Accessori di design
  • Nitrous system
  • Camme

Categorie Produttori

In caricamento...