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L'intercooler raffredda l'aria compressa proveniente dal turbocompressore. Il vantaggio di questo è che l'aria più fredda è più densa, quindi lo stesso volume d'aria ha un contenuto di ossigeno più alto che è più infiammabile. Tale aria raffreddata ha un effetto positivo sul processo di combustione, e tra gli altri vantaggi aumenta anche le prestazioni.
Ci sono diversi tipi di ingresso e uscita per gli intercooler:
L'intercooler è più spesso collocato nella parte anteriore del veicolo. Per questa posizione lo chiamiamo FMIC (Front Mounted Intercooler). Altre opzioni sono SMIC (Side Mounted Intercooler) o TMIC (Top Mounted Intercooler).
Vantaggi nell'uso di intercooler maggiorati:
Svantaggi:
La valvola di sfiato (Blow off valve o BOV in inglese) è una valvola usata nei motori turbo o sovralimentati. Il suo scopo principale è quello di rilasciare la pressione in eccesso creata tra la valvola a farfalla e la turbina mentre il turbo sta ancora ruotando quando si cambiano le marce. Questo si traduce in una pressione che rimane nel condotto a causa della valvola a farfalla chiusa. Utilizzando la BOV, questo eccesso di aria compressa viene rimosso forzatamente dalla conduttura per produrre il suono caratteristico della BOV ed evitare il cosiddetto turbo lag.
Di solito distinguiamo le valvole in due categorie, aperte e chiuse.
Ci sono anche valvole BOV per motori Diesel, che funzionano solo come effetto sonoro durante il cambio di marcia.
Il regolatore di sovralimentazione permette un semplice aumento della pressione del turbo. Adatto a tutti i motori turbo e sovralimentati (e diesel). I regolatori influenzano la pressione dell'aria dalla parte del compressore del turbo o del compressore che porta alla wastegate per aumentare la spinta.
Ci sono due tipi di regolatori di pressione del turbo. Meccanici ed elettronici.
I regolatori meccanici (o manuali) offrono una vasta gamma di impostazioni di pressione di sovralimentazione. Sono semplicemente installati (nell'abitacolo o nel vano motore), sono semplici da usare e richiedono una manutenzione minima.
Vantaggi:
Svantaggi:
I controllori elettronici della pressione del turbo sono dispositivi molto più sofisticati che offrono molte impostazioni di spinta in base a valori preimpostati dall'utente. I cambiamenti di pressione possono essere effettuati in base al cambio di marcia, al tempo, alla velocità o tramite un interruttore manuale.
Vantaggi:
Svantaggi:
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