Omologazione FIA 8856-2018

Il costante superamento dei confini nel motorsport pone una grande enfasi sullo sviluppo delle regole di sicurezza. Per questo motivo, la FIA ha introdotto un nuovo standard di omologazione 5523-2018, destinato a tutti gli indumenti ignifughi per piloti, copiloti o meccanici, che è stato introdotto a partire dall'1.1.2022. A partire da questa data, nessun produttore di indumenti omologati potrà utilizzare la tipologia più vecchia, precedentemente utilizzata, dello standard 8856-2000. Il regolamento FIA 8856-2018 è una serie di 50 pagine di standard di sicurezza stabiliti dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) che i produttori di abbigliamento ignifugo devono rispettare per garantire la massima protezione in caso di incidente. La normativa si applica a tutti gli indumenti ignifughi, compresi tutebiancheria intima (boxer, reggiseni, slip), scarpe e guanti.

Ogni parte di abbigliamento ignifugo con la nuova omologazione deve includere un'etichetta olografica dorata della FIA. La FIA 8856-2018 è la prima omologazione di abbigliamento da corsa ad avere una data di scadenza sull'etichetta. La data di scadenza è di 10 anni dalla data di produzione. Questa data di scadenza è attualmente rilevante solo per gli eventi FIA. Ciò non significa che la vostra organizzazione locale richiederà un nuovo abbigliamento anche dopo la data di scadenza.  

Biancheria intima, passamontagna e calze

I passamontagna, i calzini e la biancheria intima hanno una protezione contro il trasferimento di calore che passa da 3 secondi a un minimo di 5 secondi secondo la nuova omologazione FIA. Inoltre, i passamontagna hanno un nuovo design che riduce lo sforzo sul collo quando si toglie il casco dalla testa. La lunghezza del passamontagna è stata estesa al collo per coprire un'area molto più ampia del corpo contro il fuoco. Le calze lunghe fino al ginocchio sono state progettate per proteggere il conducente nelle aree in cui potrebbero verificarsi lacune nella copertura della pelle.

Tute

La FIA 8856-2018 stabilisce nuovi requisiti per la progettazione e la costruzione delle tute da gara indossate dai piloti e da tutti i partecipanti quando l'uso di una tuta è inevitabile. Questi requisiti coprono un'ampia gamma di aspetti, come i materiali, il loro design o il modo in cui si adattano e il livello di protezione che offrono. Il cambiamento principale consiste in un aumento di circa 20% della protezione del pilota contro il trasferimento di calore. La protezione antincendio complessiva è stata aumentata da 11 secondi a un minimo di 12 secondi. Le tute devono inoltre essere progettate in modo da essere confortevoli sul corpo del conducente. In caso di personalizzazione (stampa/ricamo), la tuta deve essere corredata da un certificato del produttore che attesti che la modifica è stata effettuata con materiali non combustibili.

Guanti e scarpe

Il regolamento FIA 8856-2018 stabilisce anche nuovi requisiti per la fabbricazione di guantiscarpe da corsa. I requisiti sono identici a quelli per le tute e le aree di copertura come i materiali, il design e la vestibilità. Guanti e stivali devono essere realizzati con materiali ignifughi di altissima qualità e devono essere progettati per adattarsi perfettamente alle mani e ai piedi del pilota. In base alla nuova normativa, i guanti sono ora progettati per avere una vestibilità molto più stretta intorno al polso con maniche più lunghe e l'interno del guanto deve essere ricoperto da almeno uno strato di materiale ignifugo. La personalizzazione deve essere effettuata in conformità alle normative e utilizzando materiali non combustibili. 

Secondo la nuova normativa, le scarpe hanno una resistenza al trasferimento di calore fino a 11 secondi (in caso di incendio). Anche l'altezza della scarpa è stata modificata per ridurre la possibilità di esporre parte del piede. 

Etichettatura e certificazione

Secondo il nuovo standard FIA 8856-2018, tutte le attrezzature devono essere chiaramente contrassegnate con il certificato appropriato che indica che sono state testate e soddisfano i requisiti. Queste etichette identificative sono ora posizionate in punti ben visibili, come la parte posteriore del collo della tuta da gara. Gli ologrammi sono passati dall'argento all'oro e si trovano accanto all'etichetta 8856-2018. Le etichette di omologazione riportano ora anche l'anno di scadenza, a differenza della precedente omologazione 8856-2000, che riportava solo la data di fabbricazione. 

C'è da preoccuparsi?

Queste modifiche riguardano principalmente gli sport motoristici di vertice come la Formula 1, WRC, WEC, ... . Se il vostro equipaggiamento è conforme alla vecchia omologazione FIA 8856-2000, tutto va bene, a condizione che l'organizzazione con cui gareggiate non abbia modificato i requisiti. Tuttavia, è importante tenere presente che i vecchi materiali perdono le loro proprietà protettive nel tempo e non possono resistere al fuoco come i nuovi materiali con l'attuale omologazione FIA. 

Nel complesso, il Regolamento FIA 8856-2018 rappresenta un significativo passo avanti nel mondo della sicurezza degli sport motoristici. Garantisce che tutti i partecipanti siano protetti secondo i più alti standard possibili e che il materiale utilizzato sia rigorosamente testato per garantirne l'efficacia. È una testimonianza della dedizione della FIA alla sicurezza dei suoi piloti e contribuirà senza dubbio a ridurre il numero di incidenti e infortuni nel mondo.

Nella nostra offerta troverete le più attuali protezioni FIA sotto forma di tute, biancheria intimascarpeguanti e, naturalmente, caschi o protezioni per il collo

Altri post del blog

UNIX AMTS 2024

La prima tappa delle esposizione di questo anno - Hungexpo Budapest
Scopri
RACES x FURTBOKEM collab

Lancio ufficiale della vendita del merch RACES e FurtBokem.
Scopri
La bestia da corsa Jaguar XE

Jaguar Racing Team Ostrava ha presentato la sua nuova auto da corsa.
Scopri
Pompa dell'acqua elettrica

Aumenta le prestazioni e previene il surriscaldamento del veicolo!
Scopri
Omologazione FIA 8856-2018

Quali cambiamenti nel 2024 per la FIA?
Scopri
Tute e abbigliamento per l'equipaggio

Quale tuta scegliere e perché? Di più nel blog...
Scopri
Tubi in silicone

I tubi in silicone sono un sostituto ideale per le tubazioni in gomma per acqua, sottovuoto/pressione o aspirazione.
Scopri
Vantaggi e tipi dei radiatori olio

Perché è necessario installare un radiatore dell'olio? Quale scegliere? Continua di leggere...
Scopri
Come si monta il freno a mano idraulico?

Indispensabile per ogni pilota rally e drift.
Scopri

Condividi questo post

Commenti (0)

NESSUN COMMENTO AL MOMENTO

Nuovo commento

Categorie Produttori

In caricamento...