Tute e abbigliamento per l'equipaggio

La parte più importante dell'equipaggiamento di un pilota, a parte l'auto stessa, è la tuta da corsa. Essa distingue i piloti appassionati da tutti gli altri, aggiungendo un certo grado di protezione e comfort. Il motorsport è un ambiente in cui ogni secondo conta e in cui le decisioni rapide determinano il vincitore, quindi è importante non trascurare la sicurezza e scegliere abbigliamento giusto in base al tipo di veicolo o alla gara stessa.

Le tute sono indumenti specializzati progettati per fornire protezione e comfort dal karting alla F1 o al Rally Dakar. Attualmente, le tute si dividono in 2 tipi principali. Tute CON e SENZA la omologazione FIA.

I prodotti senza omologazione FIA sono richiesti ai livelli più bassi del motorsport, soprattutto nelle gare di kart, nei mini rally o negli slalom. Si tratta di gare in cui le maniche lunghe e una sufficiente copertura del corpo sono particolarmente importanti. La mancanza di omologazione significa che la tuta non contiene un componente ignifugo, che è un requisito per le tute approvate dalla FIA, e non è stata testata adeguatamente per soddisfare gli aspetti di sicurezza specificati. Tuttavia, i vantaggi sono la leggerezza, la traspirabilità e la possibilità di scegliere tra una miriade di modelli che non sono in alcun modo influenzati dalle caratteristiche obbligatorie della FIA. 

Nel karting, queste tute possono essere arricchite con una componente impermeabile o isolante per il tempo inclemente o freddo.

Siamo dei più grandi fornitori delle tute non omologate nell'UE. 

Le tute con omologazione FIA garantiscono il massimo grado di protezione per il pilota e il navigatore. Ma ci sono diversi fattori che sono decisivi nella scelta del prodotto giusto. Il numero di strati è un fattore essenziale. Ogni tuta contiene 2-3 strati in nomex (ritardante di fiamma). Ognuno di questi strati fornisce la protezione prescritta di 15 secondi contro il fuoco. Tuttavia, bisogna considerare che ogni strato aggiunto riduce la traspirabilità complessiva della tuta, il che può causare un surriscaldamento del corpo e una riduzione del comfort di guida, soprattutto se sotto la tuta si indossa anche biancheria intima da corsa ignifuga. Tuttavia, è possibile trovare anche tute Sparco con un solo strato di tessuto nomex che utilizzano la tecnologia Hocotex. Questa tecnologia garantisce la protezione come se avesse 3 strati quando invece ne ha solo uno.

Vale la pena menzionare anche i regolamenti di alcuni campionati che possono richiedere l'uso di tute e specificare quanti strati di tessuto nomex devono contenere. Questi strati possono essere combinati con l'uso di biancheria intima ignifuga. Quindi, se sono richiesti 3 strati, è possibile utilizzare una tuta a 2 strati insieme alla biancheria intima. 

Le tute moderne offrono una varietà di materiali flessibili per massimizzare la libertà di movimento o garantire il massimo raffreddamento. È possibile trovare anche tute o indumenti intimi che supportano la tecnologia "Cool Suit". Questo sistema aspira liquido fresco attraverso tubature a spirale cucite nella biancheria o nella tuta, con un effetto piacevole per il pilota o il navigatore, abbassando la temperatura corporea quando si gareggia con un caldo eccessivo. 

La moderna tecnologia offre una varietà di forme e colori delle tute omologate FIA. La gamma comprende tute in cui è possibile scegliere i colori generali o di farla completamente con la propria grafica. Queste modifiche non influiscono sulla sicurezza e sono una decorazione unica per tutti i piloti che vogliono esaltare il proprio stile o migliorare la presentazione di se stessi e dei propri partner. Tuttavia, queste modifiche sono più costose e richiedono più tempo. La soluzione più semplice ed economica è quella di cucire il marchio dello sponsor direttamente su una normale tuta non modificata. Attenzione, perché anche in questo caso si raccomanda il filo di nomex per mantenere la protezione del pilota in caso di incendio del veicolo.

Per la scelta delle taglie, si consiglia di seguire le tabelle di dimensionamento dei produttori di tute. Sarà quindi senz'altro più saggio prendere le misure due volte e sincerarsi che tutto sia corretto sin da subito. Una taglia corretta è importante per garantire un comfort ideale al volante o negli spostamenti all'interno del deposito. Una tuta di taglia errata può ridurre la concentrazione e causare dolore, con conseguenti perdite di tempo o di posizioni in pista. Al momento dell'ordine sul nostro sito web, vi forniremo una consulenza telefonica sulla scelta del prodotto e un eventuale cambio gratuito con un altro tipo di tuta o una taglia diversa. 

Questo anno abbiamo vestito anche il team Praga Loprais per Rally Dakar 2024, dove hanno conquistato il secondo posto nella classe Truck.

La biancheria intima è un altro strato di protezione sotto la tuta da gara. Questa protezione consiste in calzini, mutande lunghe, canottiera e passamontagna. Tutti questi elementi contribuiscono a mantenere la massima sicurezza in uno sport pericoloso come l'automobilismo. Ogni strato riduce il bruciore e offre 15 secondi di tempo per il salvataggio. Questo tempo sembra breve, ma in caso di incendio di un veicolo sono i millisecondi e le decisioni immediate a fare la differenza. 

Nella nostra offerta troverete biancheria intima di diverse marche e colori. I più semplici sono quelli bianchi, completati da una combinazione nera. Marchi come Alpinestars offrono anche altri colori, consentendovi di abbinare l'intimo ai colori della vostra squadra, alla livrea del veicolo o al colore della vostra tuta. Sono disponibili anche versioni con cuciture lisce o con la tecnologia X-COOL (nel caso di Sparco), che garantisce la massima traspirabilità e una sensazione di freschezza e benessere. 

Quest'anno vi proponiamo una novità nella nostra offerta. Intimo RACES MOTORSPORT con l'ultima omologazione FIA 8856-2018 (etichetta oro). Questa omologazione è la prima nella storia a indicare la data di fabbricazione e quindi la data di scadenza, che è di 10 anni, per gli indumenti intimi e le tute. 

I prodotti RACES offrono la più recente tecnologia di lavorazione dei materiali e pesano solo 220 g/m2. La composizione contiene Meta-aramide 57% (Nomex), Viscosa 40%, Elastam 2%, Para aramide 1% (Nomex), pari a quella di prestigiosi marchi di intimo. Comprende le versioni con colori bianco e nero. 

Se avete domande, non esitate a contattarci e saremo lieti di aiutarvi a scegliere il prodotto giusto. 

Altri post del blog

UNIX AMTS 2024

La prima tappa delle esposizione di questo anno - Hungexpo Budapest
Scopri
RACES x FURTBOKEM collab

Lancio ufficiale della vendita del merch RACES e FurtBokem.
Scopri
La bestia da corsa Jaguar XE

Jaguar Racing Team Ostrava ha presentato la sua nuova auto da corsa.
Scopri
Pompa dell'acqua elettrica

Aumenta le prestazioni e previene il surriscaldamento del veicolo!
Scopri
Omologazione FIA 8856-2018

Quali cambiamenti nel 2024 per la FIA?
Scopri
Tute e abbigliamento per l'equipaggio

Quale tuta scegliere e perché? Di più nel blog...
Scopri
Tubi in silicone

I tubi in silicone sono un sostituto ideale per le tubazioni in gomma per acqua, sottovuoto/pressione o aspirazione.
Scopri
Vantaggi e tipi dei radiatori olio

Perché è necessario installare un radiatore dell'olio? Quale scegliere? Continua di leggere...
Scopri
Come si monta il freno a mano idraulico?

Indispensabile per ogni pilota rally e drift.
Scopri

Condividi questo post

Commenti (0)

NESSUN COMMENTO AL MOMENTO

Nuovo commento

Categorie Produttori

In caricamento...