Pompa dell'acqua elettrica

Lo scopo di una pompa dell'acqua è quello di far circolare il liquido (una miscela di acqua e antigelo) attraverso il sistema di raffreddamento del veicolo in quantità e velocità sufficienti a regolare in modo ottimale la temperatura del motore. Una pompa dell'acqua convenzionale è solitamente azionata da una cinghia collegata all'albero motore o alla cinghia di distribuzione. Mentre il motore è in funzione, la pompa dell'acqua fa circolare continuamente il liquido di raffreddamento attraverso i passaggi nel blocco motore e nella testata, assorbendo il calore generato dal processo di combustione. Il corretto funzionamento della pompa dell'acqua impedisce il surriscaldamento del motore e lo mantiene alla temperatura ottimale per il suo funzionamento.

Tuttavia, oltre al raffreddamento, la pompa crea anche un carico elevato per il motore stesso a causa della resistenza del liquido di raffreddamento e di eventuali parti aggiuntive come la ventola (che può essere collegata direttamente alla pompa dell'acqua, ad esempio tramite un accoppiamento-visco). Tra l'altro, le modifiche al veicolo e gli aumenti di potenza possono far sì che la pompa dell'acqua di serie non sia in grado di mantenere il motore freddo anche se abbinata a un radiatore più grande o a una ventola più potente. 

La soluzione ideale per garantire il massimo raffreddamento è l'installazione di una pompa dell'acqua elettrica al posto di una pompa di serie (azionata meccanicamente) o come potente aggiunta a un sistema di raffreddamento esistente. Si tratta di una pompa dell'acqua alimentata elettricamente, indipendente dalla velocità e dalla funzionalità del motore, con la possibilità di selezionare la portata del fluido all'ora. Nella nostra gamma sono disponibili pompe con portate da 23 L/h a 150 L/h. 

Cos'è una pompa dell'acqua elettrica e a cosa serve?

La pompa dell'acqua elettrica è un prodotto dipendente da un'alimentazione a 12 o 24 V che fa ruotare le pale integrate e quindi spinge l'acqua attraverso il sistema di raffreddamento per raffreddare il motore, l'intercooler (nel caso di raffreddamento ad acqua) o per far circolare l'acqua di riscaldamento nel caso di un sistema webasto (riscaldamento indipendente). Queste pompe sono presenti anche nei veicoli di recente produzione come dotazione standard. Raggiungono migliori prestazioni di raffreddamento e possono funzionare indipendentemente dal regime o dalla funzionalità del motore. 

La pompa Davies Craig può essere controllata automaticamente dal controller o manualmente da un pulsante. Il controller a corrente continua ha il vantaggio di variare la tensione e quindi di aumentare o diminuire la velocità della pompa alla ricerca di una temperatura target (che può essere impostata liberamente). Quando il motore raggiunge la temperatura selezionata, il controller si ferma, variando costantemente la velocità della pompa per mantenere la temperatura corretta indipendentemente dal regime del motore e dalla velocità del veicolo. La pompa può anche arrestarsi completamente per garantire che il motore raggiunga la temperatura ottimale il più rapidamente possibile, e può controllare la ventola o le ventole collegate tramite il pannello di controllo se la temperatura sale di +3 gradi rispetto al punto stabilito. Di conseguenza, la pompa può funzionare fino a 3 minuti dopo lo spegnimento del motore o quando la temperatura si è abbassata di 10 °C. Tutti questi vantaggi sono garantiti dalla pompa dell'acqua installata insieme al pannello di controllo.

Rimuovendo la pompa dell'acqua originale e la ventola sopra di essa, il veicolo può recuperare fino a 30 cavalli e ridurre il consumo di carburante dal 3 al 10%. Inoltre, si ridurrà lo stress complessivo sui componenti e si semplificherà l'intera trasmissione attraverso l'albero motore. Le ricerche hanno dimostrato che una pompa dell'acqua elettrica consuma il 90% di energia in meno rispetto ai sistemi convenzionali, ad esempio una pompa meccanica. Altri vantaggi sono la riduzione delle emissioni grazie a un riscaldamento più rapido del motore, una migliore gestione della temperatura del motore, l'eliminazione del surriscaldamento del motore e una maggiore durata dello stesso.

Un altro vantaggio è il peso ridotto (da 900 g a 1,5 kg) rispetto alle pompe meccaniche, che possono pesare fino a 5 kg. Questo è particolarmente apprezzato dagli appassionati di motorsport, che si aspettano il massimo delle prestazioni e il minimo del peso per ottenere i migliori risultati. Anche la versatilità e la flessibilità del collegamento sono un enorme vantaggio, che consente di installare la pompa dell'acqua in qualsiasi punto del veicolo. 

Come collegare la pompa dell'acqua?

Oggi la popolarità delle pompe dell'acqua elettriche riguarda soprattutto i drifter. Nei veicoli modificati per il drift, è comune vedere il radiatore dell'acqua posizionato nella parte posteriore del veicolo per una distribuzione ideale del peso e per il fatto che la parte anteriore del veicolo, dove di solito è installato il radiatore dell'acqua, non ha una presa d'aria diretta. La pompa dell'acqua originale potrebbe non essere sufficiente per una tale modifica del sistema di raffreddamento, pertanto è necessario installare una pompa dell'acqua aggiuntiva o una potente pompa elettrica, che non ha alcun problema a fornire liquido refrigerante al radiatore situato nel bagagliaio del veicolo e quindi a mantenere fresco il motore stressato sul lato opposto. 

La pompa dell'acqua può essere posizionata ovunque, all'esterno o all'interno del veicolo, direttamente accanto al motore, vicino al radiatore o sul lato opposto del veicolo. Tuttavia, è importante installare la pompa in verticale per evitare di sollecitare eccessivamente i cuscinetti del motore. Davies Craig offre staffe dedicate che facilitano l'installazione della pompa. L'alimentazione elettrica è fornita da 12 o 24 V con o senza pannello di controllo tramite un pulsante sul cruscotto. Il sistema di raffreddamento ha diverse opzioni di collegamento. È possibile utilizzare raccordi AN16 o un collegamento diretto con un tubo in silicone da 38 mm di diametro interno. 

La pompa può funzionare come ausiliaria in combinazione con la pompa di serie o come sostituto diretto più potente che non è vincolato dal regime del motore o dall'avviamento del motore. Il termostato di serie, che potrebbe agire in modo restrittivo sul sistema di raffreddamento, deve essere rimosso al momento dell'installazione, e quando si rimuove la pompa dell'acqua di serie è necessaria una cinghia accorciata. 

Se avete dubbi sul prodotto più adatto a voi, non esitate a contattarci per consigliarvi nella scelta.

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