Come si monta il freno a mano idraulico?

Il freno a mano serve a bloccare il veicolo durante il parcheggio e a impedirne il movimento. Inoltre, viene utilizzato negli sport motoristici per far sbandare l'auto, o per le efficaci curve che tutti gli appassionati amano.

I freni a cavo standard sono collegati a una ganascia o a un sistema frenante separato o parallelo, che ha il compito di frenare il veicolo quando si tira la leva, cioè il freno a mano. Nei veicoli più recenti si trovano anche freni a mano elettronici che, premendo un pulsante, inviano un segnale ai freni robotizzati posteriori, che portano il veicolo all'arresto e lo mettono in modalità "parcheggio". Questo sistema serve solo per il parcheggio, quindi le ruote posteriori non possono essere frenate completamente a velocità più elevate.

Il modo più efficace per garantire il bloccaggio completo delle ruote posteriori a qualsiasi velocità è quello di installare un freno a mano idraulico. Si tratta di una leva o maniglia che aziona un cilindro idraulico. La rotella spinge sul fluido del sistema, provocando la frenata dell'asse posteriore, proprio come avviene quando si preme il pedale del freno sull'asse anteriore. Conosciamo diversi modi in cui viene inserito il freno a mano idraulico:

  • nel circuito del freno originale
  • circuito separato

Installazione e consigli:

La prima considerazione riguarda la posizione del freno a mano. Si tratta di una questione soggettiva, ma è ormai prassi comune installare il freno a mano nella posizione di serie (di solito se è orizzontale) o tra il volante e la leva del cambio (soprattutto per le derapate) per tenerlo a portata di mano del pilota (se è verticale). Sono disponibili anche freni che mantengono la funzione di freno di stazionamento e possono quindi essere bloccati contro il movimento del veicolo. Tuttavia, è anche possibile mantenere il freno a mano originale e installare un freno idraulico (se il veicolo utilizza le ganasce). L'installazione è anche facilitata dai freni a mano invertiti, che hanno il cilindro idraulico montato in senso inverso (verso il motore).

Il collegamento può essere effettuato collegandosi a un sistema frenante in serie o creando un circuito separato. 

Se il collegamento è all'impianto frenante originale, il freno a mano deve essere installato all'uscita del freno posteriore o collegandosi direttamente alla pompa del freno o collegandosi al tubo che porta ai freni posteriori prima che il pezzo a T sia diviso in freni posteriori separati. 

  • Vantaggi: installazione più semplice, non è necessaria una seconda coppia di freni 
  • Svantaggi: trasmissione della variazione della pressione di azionamento del freno a mano quando il freno a mano è azionato, peggioramento dell'azionamento del freno a pedale quando il freno a mano è azionato

Se il freno a mano è installato nel proprio circuito, di solito è necessario installare una seconda coppia di pinze freno su quell'asse, che funzionerà indipendentemente dal pedale del freno e sarà azionata solo da un freno a mano idraulico separato. In questo caso, il freno a mano ha un proprio serbatoio per il liquido dei freni

  • Vantaggi: l'applicazione del freno a mano non pregiudica l'uso del freno a pedale, senza la necessità di interferire con l'impianto frenante originale
  • Svantaggi: la necessità di installare un set di freni separato sull'asse posteriore, il serbatoio del liquido dei freni nell'abitacolo del veicolo



L'installazione viene effettuata utilizzando tubi di rame/acciaiotubi in teflon e raccordi.

Grazie all'utilizzo di tubi in rame, l'impianto può essere facilmente posato negli attacchi originali e il raccordo per il freno a mano può essere creato piegandolo. Si tratta di una sostituzione diretta dei tubi originali, con la necessità di creare un'area di alloggiamento per le "holendre" (terminali dei freni) utilizzando un kit di svasatura.

  • Vantaggi: sostituzione duratura del tubo originale, facilità di manipolazione mediante piegatura, resistenza alla corrosione (nel caso di tubi in rame), prezzo contenuto
  • Svantaggi: necessità di creare un'area di decantazione, l'ossidazione

L'utilizzo di tubi in teflon è il metodo di collegamento di maggiore qualità. I tubi in teflon con treccia in acciaio inox offrono la massima protezione contro gli influssi ambientali, impediscono il gonfiaggio (come nel caso dei tubi in gomma) e resistono ai fluidi dei freni da competizione. I tubi sono collegati con raccordi in acciaio inox di diverse angolazioni e forme che ne semplificano l'installazione. 

  • Vantaggi: massima durata e resistenza, facile installazione, diversi colori di protezione della treccia, raccordi in acciaio inox
  • Svantaggi: prezzo elevato, raggio di curvatura ridotto ( a causa della resistenza della treccia in acciaio inox) 

Per ulteriori informazioni sui tubi freno in teflon, consultare il nostro precedente BLOG.

PRO TIP: La maggior parte dei cilindri freno idraulici (ad es. RACES, WILWOOD, OBP,..) utilizza ingresso AN4 (7/16-20) e uscita AN3 (3/8-24)

PRO TIP 2: Per esperienza, sappiamo che il cilindro freno ideale per la maggior parte delle applicazioni è 15,8mm (0,625")

Na záver je pre správnu funkčnosť je potrebné po inštalácií brzdový systém dôkladne odvzdušniť a nezabúdať na nové brzdové kotúče, obloženie (brzdové dosky) a správnu brzdovú kvapalinu.

Infine, per un corretto funzionamento, è necessario spurgare accuratamente l'impianto frenante dopo l'installazione e ricordare di avere dischi, pastiglie (ganasce) nuove e liquido dei freni giusto.

Hai delle domande? Non esitare di contattarci. 

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