Downpipe e sostituzione DPF

Che cos'è e cosa contiene il DOWNPIPE di serie?

Si tratta della prima parte dello scarico, subito dopo il turbocompressore, la quale contiene DPF/ OPF/ GPF oppure catalizzatore. In base dall'orientamento del motore questa parte viene situata nel vano motore oppure di sotto. Poi viene connesso con V-band o flangia direttamente al turbocompressore.

Un vantaggio di questo posizionamento di serie è che le particelle del gas vengono catturate ancora calde ed elaborate prima di passare tramite tutto il sistema di scarico. Poiché gli standard europei sono ora molto severi, il numero di questi filtri sul sistema di scarico è in aumento e stanno diventando più densi e più restrittivi per il motore stesso. Per non parlare del fatto che su veicoli con un elevato chilometraggio, il filtro può intasarsi, causando una riduzione delle prestazioni e altri danni permanenti.

Che cos'è e di cosa sia composto il tuning DOWNPIPE?

Questo prodotto viene fatto dal collettore completamente percorribile in acciaio inox o titanio per un tipo specifico d'auto che non contiene parti filtranti o quelle che limitassero il flusso dei gas. La forma è finalizzata al flusso dei gas di scarico più fluido possibile, con un diametro maggiore rispetto a quello di serie per ottenere anche un aumento di potenza grazie a un lavaggio più rapido dei cilindri. Il downpipe contiene tutte le uscite dei sensori necessarie per mantenere la normale funzionalità del motore. A volte il downpipe contiene anche il tubo flessibile oppure sia avvolto in un isolamento termico Inconel che diminuisce la temperatura in superficie e nel vano motore e allo stesso tempo accelera il passaggio dei gas di scarico.

Quali sono i vantaggi del DOWNPIPE modificato?

Il vantaggio e lo scopo principale dell'installazione di un downpipe tuning è quello di rimuovere il DPF sui veicoli diesel e l'OPF/ GPF/ convertitore catalitico sui veicoli a benzina. La conseguenza della rimozione del filtro restrittivo dal collettore è un aumento della potenza (per la massima efficienza si consiglia la modifica della centralina). La riduzione della temperatura del vano motore è un altro vantaggio, poiché il DPF/ OPF o il convertitore catalitico devono raggiungere una certa temperatura per funzionare correttamente. Anche le sonde sono una parte essenziale del downpipe di serie, in quanto rilevano i gas di scarico, la loro pressione o temperatura per valutarne la portata, le condizioni generali e l'effettivo funzionamento del DPF. Pertanto, sostituendo un downpipe OEM dotato di DPF/OPF o convertitore catalitico, è possibile eliminare il complesso cablaggio dei sensori (è necessaria la modifica della centralina). I downpipe elaborati sono incomparabilmente più leggeri di quelli OEM e quindi migliorano la maneggevolezza del veicolo e riducono il carico complessivo su tutti i componenti, in particolare sui silentblock del motore.

I svantaggi dell'installazione del DOWNPIPE modificato.

Installando un downpipe, i gas di scarico non vengono filtrati e quindi entrano nell'atmosfera senza alcun trattamento, inquinando l'ambiente. Dopo la sostituzione, si raccomanda la modifica della centralina del motore, che può essere costosa. Sui modelli più recenti, questa modifica può rimanere registrata nella centralina anche dopo il rimontaggio delle parti di serie, il che può causare problemi durante le ispezioni di manutenzione. Con un downpipe modificato oggi non è possibile superare i controlli tecnici e sulle emissioni a causa delle severe norme europee.

Tuttavia, oggi è possibile trovare anche downpipe dotati di convertitori catalitici o silenziatori a più alta permeabilità, che consentono comunque un corretto filtraggio dei gas di scarico e al contempo un aumento delle prestazioni del motore. Con questa parte dello scarico, sarà spesso possibile effettuare con successo anche un controllo tecnico e delle emissioni.

Nella nostra offerta troverete una varietà di downpipe per diversi modelli di auto.

Per qualsiasi domanda, non esitare a contattarci all'indirizzo info@race-shop.it

Altri post del blog

UNIX AMTS 2024

La prima tappa delle esposizione di questo anno - Hungexpo Budapest
Scopri
RACES x FURTBOKEM collab

Lancio ufficiale della vendita del merch RACES e FurtBokem.
Scopri
La bestia da corsa Jaguar XE

Jaguar Racing Team Ostrava ha presentato la sua nuova auto da corsa.
Scopri
Pompa dell'acqua elettrica

Aumenta le prestazioni e previene il surriscaldamento del veicolo!
Scopri
Omologazione FIA 8856-2018

Quali cambiamenti nel 2024 per la FIA?
Scopri
Tute e abbigliamento per l'equipaggio

Quale tuta scegliere e perché? Di più nel blog...
Scopri
Tubi in silicone

I tubi in silicone sono un sostituto ideale per le tubazioni in gomma per acqua, sottovuoto/pressione o aspirazione.
Scopri
Vantaggi e tipi dei radiatori olio

Perché è necessario installare un radiatore dell'olio? Quale scegliere? Continua di leggere...
Scopri
Come si monta il freno a mano idraulico?

Indispensabile per ogni pilota rally e drift.
Scopri

Condividi questo post

Commenti (0)

NESSUN COMMENTO AL MOMENTO

Nuovo commento

Categorie Produttori

In caricamento...