Molte persone mettono in ibernazione i propri veicoli per proteggerli dalle intemperie, dalle temperature rigide e dal sale. Tuttavia, ci sono anche molti appassionati che hanno auto appositamente riservate per questi periodi, le cosiddette Winter Beater.
Winter Beater è un veicolo non tra i più forti esteticamente, ma a livello tecnico è un'altra storia. Comprato a posta per 3 mesi invernali e per la guida di traverso.
È il budget a decidere, quindi nei passi seguenti vi diremo come preparare la vostra teglia in modo semplice ed economico, senza che la vostra fidanzata/moglie se ne accorga.
Volante e mozzo sportivi
Per una corretta gestione sulla neve, è essenziale tenere il veicolo ben saldo nelle proprie mani. Per questo è necessario un volante sportivo, installato con un mozzo sportivo. Quando si sceglie un volante, è necessario tenere conto della superficie e dell'offset complessivo.
- A causa del maltempo, del contatto costante con la neve e quindi delle mani bagnate, si consiglia di scegliere una superficie in pelle.
- L'offset del volante è la distanza totale dall'attacco del volante al cerchio. In questo caso, occorre fare attenzione a non avere il volante troppo vicino al corpo, che potrebbe causare una posizione scomoda.
Il mozzo del volante viene selezionato in base al tipo di veicolo. Ogni prodotto ha una dimensione elencata per verificare che il prodotto si adatti al 100% al piantone dello sterzo.
Freno a mano idraulico
Il freno a mano idraulico non si limita a frenare il veicolo durante il parcheggio. Serve anche a far sbandare l'auto, ad azionare i freni nelle battaglie strette porta a porta o a poter allungare la traiettoria di sbandata di qualche metro quando gli scivoli sono troppo vicini.
Quando si sceglie un freno a mano, è necessario pensare alla scelta corretta del cilindro del freno e al metodo di fissaggio.
- Per le auto di serie, senza modifiche all'impianto frenante (freni più grandi), si consigliano cilindri da 15,8 mm (0,625"). Questo tipo produce la corretta pressione del freno posteriore per bloccare le ruote in velocità, ma non richiede molta forza quando si frena.
- L'adattamento è molto soggettivo ed è per questo che offriamo freni a mano classici, invertiti o nascosti.
PRO TIP: Per collegare il cilindro del freno a mano idraulico sono necessari AN3 (uscita) a AN4 (entrata) raccordi.
Sospensioni
Anche su neve e superfici scivolose, vogliamo che l'auto sia obbediente e non si comporti come una barca ingestibile. Per migliorare la maneggevolezza, consigliamo di installare un telaio regolabile in altezza o almeno delle molle ribassate. Un baricentro più basso consente di ridurre il rollio e di ottenere risposte migliori in caso di sbandata controllata. Allo stesso tempo, l'auto ha un aspetto più aggressivo e impressionante.
- Le molle ribassate utilizzano amortizzatori originali e vengono installate semplicemente sostituendo la molla con un'altra. Con questo tipo di telaio non è possibile modificare l'altezza del veicolo a piacimento.
- Sospensioni regolabili in altezza offrono un'ampia gamma di opzioni di regolazione dell'altezza, il diametro complessivo dell'ammortizzatore è più piccolo e consente quindi di installare ruote più larghe, oltre a non causare ostacoli quando le ruote anteriori sono girate al massimo (se è installato un lock kit)
Aumento dell'angolo di sterzata della ruota anteriore (lock kit)
L'inverno porta con sé strade coperte di neve, che sono ideali per la guida laterale, ma aumentano anche il rischio di facili cappottamenti, che possono essere pericolosi. Per evitare che il veicolo si ribalti, pur potendo guidare con un angolo maggiore, offriamo degli adattatori che aumentano sterzata.
La facilità di installazione e l'angolazione che offrono fanno di questi accessori la soluzione ideale per il divertimento invernale. Senza la necessità di allargare l'assale anteriore, si ha la possibilità di far girare le ruote ad angoli vertiginosi.
SUGGERIMENTO: si consiglia di utilizzare ruote strette o ruote con ET basso per evitare il contatto del pneumatico con il parafango interno del veicolo quando si porta l'angolo massimo delle ruote anteriori.
Differenziale autobloccante
Una trazione adeguata è alla base del movimento sulle superfici coperte di neve. Senza trazione, si rimane sepolti e non ci si può nemmeno muovere da nessuna parte. La soluzione ideale è l'utilizzo di un inserto per differenziale Racing Diffs, che consente al differenziale di funzionare normalmente alle basse velocità, ma di impegnare entrambe le ruote quando si lascia l'acceleratore e si è sotto carico, invece di far girare arbitrariamente la ruota alleggerita in curva, cosa che può essere molto pericolosa.
L'inserto lavora sull'espansione di due dischi di attrito, che "chiudono" il differenziale con la loro espansione e il differenziale si comporta come autobloccante, a volte come se fosse saldato..
- Rispetto a un differenziale saldato, l'inserto è più costoso, ma non provoca il saltellamento negativo della ruota interna in fase di parcheggio e a velocità basse
- Offre opzioni di differenziale aperto quando il veicolo non è sotto carico e quindi nessun sovrasterzo inaspettato
Elementi di sicurezza
Ogni Winter Beater dovrebbe includere le seguenti componenti di sicurezza:
- Cinghie di traino per estrarre facilmente l'auto
- Un estintore che potrebbe non dover mai essere usato, ma che può salvare la vostra vita o l'auto stessa
- Illuminazione supplementare ideale per condizioni estreme nei boschi o su una strada deserta
- Cavi di avviamento per salvare la batteria dell'auto scarica