Conosciamo tutti il caratteristico soffio e fischio dei motori turbo, soprattutto nelle auto modificate. Questo effetto sonoro è creato dalla valvola di bypass del blow-off (BOV).
Compito della valvola BOV
Lo scopo della valvola di sfiato è quello di scaricare la pressione in eccesso accumulata nel tratto di aspirazione tra il turbocompressore (o il compressore) e il corpo farfallato. Nel momento in cui la valvola a farfalla si chiude (ad esempio, quando si cambia marcia), il turbocompressore spinge ancora l'aria verso la valvola. Quest'aria rimbalza dalla valvola a farfalla verso il turbocompressore, colpisce le pale del turbocompressore, ne rallenta la rotazione, crea una pressione eccessiva e con l'aumento della resistenza aumenta anche il carico termico del turbocompressore.
La valvola di sfiato rilascia questa pressione in eccesso, il turbo non perde la sua velocità e quindi il cosiddetto buco del turbo viene eliminato durante la cambiata. Naturalmente, la valvola BOV non aumenta la potenza del motore, ma aiuta il turbo ad avviarsi più rapidamente e a sfruttare meglio il potenziale del turbocompressore. Ha anche un effetto positivo sulla durata delle pale e dei cuscinetti del turbo, in quanto riduce il carico su di essi.
Principio della valvola BOV
Il principio di funzionamento della valvola BOV è piuttosto semplice. In pratica, si tratta di un diaframma o pistone con una molla, situato prima dell'acceleratore e dopo il turbo. È collegata al collettore (dietro l'acceleratore) da un tubo flessibile di sottovuoto. Quando si chiude l'acceleratore, l'aria compressa davanti all'acceleratore e il vuoto dietro l'acceleratore aprono questa valvola e rilasciano la pressione in eccesso. A seconda del punto in cui viene rilasciata la pressione accumulata, le valvole BOV si dividono in tre categorie.
- Bov atmosferica (OPEN LOOP)
- Questa valvola rilascia l'aria in eccesso nell'atmosfera circostante, provocando il popolare effetto sonoro
- Esistono anche membrane a doppio diaframma sequenziali, in cui solo un diaframma più piccolo si apre a bassa pressione ed entrambi i diaframmi si aprono contemporaneamente a pressione più elevata
- Bov di ricircolo (CLOSED LOOP)
- Questa valvola BOV riporta l'aria compressa all'aspirazione prima del turbocompressore
- Non crea un effetto sonoro e per questa proprietà è spesso utilizzato dalle case automobilistiche
- DUAL-PORT
- Queste valvole BOV hanno una doppia uscita sia verso l'aspirazione che verso l'atmosfera
Selezione della valvola BOV
Quando si sceglie una valvola BOV, è importante decidere, oltre al design, se si vuole utilizzare una valvola universale o se si vuole scegliere una valvola adatta al proprio veicolo.
Le valvole universali hanno il vantaggio di un'ampia scelta e di un prezzo più basso, ma con una valvola universale bisogna anche tenere conto di varie altre modifiche del tratto di aspirazione.
Se non volete interferire con il design dell'aspirazione, o se avete un veicolo con una gestione dell'aspirazione più sensibile (motori moderni), vi consigliamo una valvola plug and play, progettata direttamente per il tipo di motore specifico. Sebbene queste valvole siano leggermente più costose, l'installazione è semplice e la sostituzione della valvola di serie spesso risolve alcuni problemi della centralina, come il battito del motore in alcune modalità.
Nella nostra offerta potete trovare una varietà di valvole BOV di produttori leader come HKS, TURBOSMART o NUKE Performance, o anche alternative più economiche.
Nella nostra offerta sono disponibili anche kit di valvole BOV universali per motori diesel. Tuttavia, a causa del principio di funzionamento dei motori diesel, non si applica nessuno dei vantaggi di cui sopra, ma si tratta solo di un effetto sonoro aggiunto : )