MONTAGGIO DEL VOLANTE SPORTIVO

Il volante è la parte del sistema di controllo del veicolo che il conducente manipola per cambiare la direzione del veicolo. Questa parte del veicolo è tenuta saldamente nelle mani del conducente ed è il suo primo contatto all'entrata nell'abitacolo.

In passato, i volanti erano semplici cerchi di acciaio o di legno collegati al piantone dello sterzo senza alcun accessorio, tromba o airbag. Al giorno d'oggi, il volante include una serie di comandi come radio, cruise control, clacson, pulsanti e altri comfort moderni. Ovviamente ci sono i dispositivi di sicurezza come l'airbag, i sensori di deviazione dalla corsia e la risposta aptica.

Non tutti amano i comandi multimediali al volante o gli ingombranti volanti di serie. Per la guida sportiva regolare o per la conversione dell'auto alle corse, il pilota apprezzerà la possibilità di sostituire il volante di serie con un volante sportivo. Questa sostituzione è soggetta a una serie di interventi che devono essere eseguiti per montare correttamente il volante sportivo sul veicolo, pertanto si consiglia di far eseguire la sostituzione ad un'officina.

Quali tipi dei volanti esistono e quale scegliere potrai trovare nel nostro blog precedente. 

Installazione del volante sportivo:

L'installazione può variare a seconda della marca e del modello dell'auto. Tuttavia, forniamo una guida generale che dovrebbe aiutare nel processo d'installazione. Se non sei sicuro dei passaggi specifici o se la tua auto richiede ulteriori modifiche per l'installazione, è essenziale consultare il manuale d'uso dell'auto o rivolgersi a un professionista.

1. Preparati gli attrezzi necessari: In genere, sono necessari una chiaveun cacciaviteun set di bussole, estrattore per il volante (se necessario) e l'eventuale ferramenta aggiuntiva fornita con il kit del volante sportivo.

2. Scollegare la batteria: Per garantire la sicurezza, individuare la batteria nella vettura e scollegare il terminale negativo. Questo passaggio eviterà qualsiasi problema con l'elettronica o l'airbag quando si lavora sul volante.

3. Rimozione del volante originale: Individuare le viti che fissano la rondella del clacson o il modulo airbag al centro del volante. Rimuoverle con cautela utilizzando un cacciavite o una chiave a bussola, a seconda del tipo di elementi di fissaggio utilizzati. Dopo aver rimosso i dispositivi di fissaggio, scollegare delicatamente la rondella del clacson o il modulo airbag dal volante e scollegare eventuali cablaggi o connettori, se presenti.

4. Rimuovere il dado del volante: Individuare il dado del volante al centro del piantone dello sterzo. Utilizzare una chiave o un set di bussole per allentare e rimuovere il dado. Conservare il dado in un luogo sicuro, perché potrebbe servire per il montaggio del volante nuovo.

5. Se il volante è allentato quando si rimuove il dado, è possibile tirarlo delicatamente verso di sé e spingerlo contemporaneamente da entrambi i lati fino a quando non è completamente allentato.

6. Dopo aver rimosso il volante, montare il mozzo sportivo del volante sull'asta. Prima dell'installazione, potrebbe essere necessario l'uso di un anello sub-voluto (dal volante originale) per consentire la disattivazione degli indicatori di direzione o di altri comandi. Il mozzo deve essere allineato in modo da essere a filo con la direzione di guida dopo l'installazione del volante sportivo.

7. Utilizzare il bullone/dado originale per serrare il mozzo sportivo del volante contro l'asta dello sterzo. Inserire la resistenza dell'airbag (se il veicolo lo richiede per evitare l'accensione della spia dell'airbag).

8. Tra il mozzo del volante e il volante è possibile installare mozzo del volante rimovibile oppure una prolunga del volante. Questi prodotti non possono essere utilizzati senza un mozzo per volante sportivo.

9. Collegare il cablaggio del clacson. È possibile installare un volante sportivo sul mozzo/adattatore del volante utilizzando la ferramenta fornita con il volante/mozzo. Il volante deve essere montato a filo con la posizione delle ruote, altrimenti la direzione del volante potrebbe non coincidere con la direzione di guida del veicolo.

10. Ricollegare il terminale negativo della batteria dell'auto. In questo modo si ripristina l'alimentazione dei componenti e dei sistemi elettrici del veicolo.

11.  Prova di funzionamento: siediti al posto di guida e verifica di essere al tuo agio con lo spostamento del volante rispetto al mozzo (e all'eventuale adattatore per volante) e con il funzionamento generale del volante. Assicurarsi che il clacson, se presente, e tutti gli altri comandi del volante funzionino correttamente.

Ricorda che questi passaggi sono istruzioni generali e che il processo può variare a seconda del modello specifico della tua auto e del volante sportivo che stai installando. Si raccomanda sempre di rivolgersi a un professionista o di contattare il nostro servizio di assistenza.

Per qualsiasi domanda, contattaci all'indirizzo info@race-shop.it

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