Il successore della fortunata serie M50B25 fu, nel 1994, il motore M52B28. Si tratta di motori praticamente simili, con alcune modifiche e miglioramenti evolutivi. Si tratta di un sei cilindri in linea aspirato da 2,8 litri, che è diventato rapidamente popolare tra gli appassionati grazie alla sua affidabilità, flessibilità e ottimo equilibrio tra prestazioni e comfort. Con una potenza di circa 193 CV (142 kW) e una coppia di 280 Nm, l'M52B28 offriva un'ottima spinta già dai regimi più bassi, rendendolo il motore ideale per modelli come la BMW E36 328i, la E39 528i o la Z3. Oggi è relativamente accessibile e offre prestazioni ideali per il drift con requisiti minimi di manutenzione. Grazie alla sua popolarità, sono disponibili numerosi componenti per aumentare le prestazioni, sia tramite sovralimentazione che tramite modifiche plug and play. Alcuni di questi miglioramenti saranno illustrati nei passaggi seguenti.
Servizio di base
Prima di eseguire le modifiche, è consigliabile risolvere tutti i problemi di manutenzione, dato che questo motore ha più di 30 anni. Il filtro del carburante, dell'olio e del polline è un buon inizio, seguito dalla sostituzione dei tubi del carburante e del sottovuoto. Questo motore utilizza tubi flessibili classici in gomma con un diametro di 8 mm per il trasporto del carburante e tubi flessibili a depressione da 4 mm per il controllo del regolatore di pressione del carburante. I tubi flessibili di serie possono indurirsi e rompersi a causa del calore e dell'usura, con conseguente riduzione delle prestazioni o addirittura incendio a contatto con il motore surriscaldato.
Oltre ai tubi del carburante, si verificano spesso problemi con i tubi dell'acqua. La soluzione consiste nel sostituire i tubi in gomma originali con tubi in silicone, dotati di diversi strati di rivestimento resistente. Questo rivestimento mantiene la forma, la resistenza e la rigidità del tubo anche in condizioni di gara estreme. Tra l'altro, questi tubi sono anche più belli.
La soluzione ideale è anche sostituire il radiatore del sistema idraulico con uno in alluminio per un raffreddamento ottimale di questo leggendario motore. Nell'offerta troverete anche un termostato Mishimoto con temperatura di apertura di 68 gradi. La combinazione di questi componenti garantisce una bassa temperatura di esercizio e un'elevata affidabilità.
Anche le bobine di accensione e le candele potrebbero non funzionare correttamente e causare diversi problemi, dall'accensione irregolare al surriscaldamento e quindi a perdite di potenza, con conseguente funzionamento del motore a 5 o meno cilindri. Fortunatamente, anche per questo problema esiste una soluzione offerta dalla società HP Ignition. Sostituzione diretta delle bobine con una migliore accensione e persino la possibilità di autodiagnosi.

Aspirazione M50B25
Esistono diversi modi per aumentare l'afflusso d'aria al motore e ottenere così qualche cavallo in più. Il modo più semplice per la BMW E36 è l'installazione di un sistema di aspirazione aperto. In questo caso, potete decidere di seguire la vostra strada e assemblare i componenti per l'aspirazione secondo le vostre esigenze, in base al diametro del peso dell'aria e al successivo collegamento dei tubi in silicone e del filtro sportivo. Oppure potete approfittare dell'offerta di sistemi di aspirazione completi di K&N o Simota, che si adattano al vano motore senza alcuna modifica e, oltre ad arricchire l'aspetto estetico, forniscono più aria al motore e allo stesso tempo proteggono il filtro stesso dall'aspirazione di aria calda dal radiatore.
L'aria non è mai abbastanza e quindi la soluzione migliore per ottenere un suono aggressivo di aspirazione e qualche cavallo in più è l'installazione dell'aspirazione dal motore M50B25, che è meno restrittiva di quella originale del B28 e fornisce il massimo volume d'aria. Tuttavia, non si tratta di una soluzione “plug and play”, poiché è necessario adattare al collettore di aspirazione originale il condotto del carburante con gli iniettori, la valvola di minimo, vari supporti e il livello dell'olio, che è originariamente avvitato al collettore di aspirazione originale.
Procedura di installazione:
1. - conservazione della valvola a farfalla M50B25 e del gomito di aspirazione
2. - produzione di supporti per pompe di alimentazione carburante e supporti di aspirazione dalla parte inferiore
3. - produzione di supporti per indicatori di livello dell'olio
4. - implementazione della valvola di scarico da M52B28 utilizzando parti dell'aspirazione originale o acquistando un kit aftermarket
5. - otturazione/collegamento della conduttura dell'acqua alla valvola a farfalla
6. - Rimozione del separatore d'olio originale e installazione del serbatoio Oil Catch Tank
Dopo aver completato l'installazione e raggiunto la massima potenza, è necessario regolare l'unità di controllo del motore.


Collettori di scarico in acciaio inox
Il miglioramento dell'aspirazione dovrebbe essere associato alla sostituzione dei collettori in ghisa restrittivi con collettori in acciaio inossidabile. Questa sostituzione garantisce un migliore flusso dei gas di scarico, che di per sé comporta un aumento di potenza compreso tra 5 e 15 cavalli. Un suono migliore e una lunga durata sono ulteriori vantaggi di questo aggiornamento. I collettori in ghisa di serie possono rompersi o arrugginirsi nel tempo al punto che la loro eventuale manutenzione è molto difficile, se non impossibile, il che si riflette in una riduzione delle prestazioni o in costi elevati per gli interventi di manutenzione. Nella nostra offerta troverete diverse varianti di collettori in acciaio inossidabile, sia per applicazioni atmosferiche che turbo.

Modifiche aggiuntive
Le boccole in gomma del motore si consumano nel tempo, si ammorbidiscono e perdono la capacità di mantenere il motore saldamente in posizione. Il risultato sono vibrazioni, cambi di marcia imprecisi e una trasmissione di potenza alle ruote meno efficiente. I supporti in poliuretano sono molto più rigidi di quelli di serie e mantengono il motore più stabile, garantendo una risposta più immediata all'acceleratore e cambi di marcia più precisi. Inoltre, sono più resistenti e durano più a lungo anche nella guida sportiva. Tuttavia, è necessario proteggerli dalle alte temperature irradiate dai tubi di scarico utilizzando un isolamento termico o uno scudo termoisolante. Oltre ai supporti motore, ci troverete anche supporti in poliuretano per il cambio e altre parti del telaio.
La vite magnetica dell'olio è un modo semplice ma molto efficace per proteggere il motore. Nella testa della vite è presente un potente magnete che durante la guida cattura piccoli frammenti metallici che altrimenti circolerebbero liberamente nell'olio. Durante il cambio dell'olio è quindi possibile verificare se nel motore si stanno formando particelle metalliche insolite, che possono essere un segnale precoce di usura dei cuscinetti o di altri problemi. Si tratta di una prevenzione economica che può individuare tempestivamente un guasto prima che causi danni più gravi.
Il servosterzo idraulico può surriscaldare notevolmente il liquido durante la guida intensiva, soprattutto in pista o in derapata. Ciò provoca la formazione di schiuma nell'olio, una riduzione dell'efficacia del servosterzo e, nei casi più gravi, il danneggiamento della pompa. L'installazione di un radiatore esterno per il liquido del servosterzo aiuta a mantenere la sua temperatura entro limiti di sicurezza. Il radiatore deve essere posizionato tra il serbatoio e l'ingresso dello sterzo e, senza l'ausilio di alcuna pompa, il liquido sottoposto a sollecitazioni verrà raffreddato.
Durante la guida impegnativa, l'olio motore si surriscalda, riducendo la sua capacità di lubrificare e proteggere il motore. Il radiatore dell'olio esterno, collegato tramite il tappo del filtro dell'olio, consente all'olio di circolare attraverso il radiatore e di abbassarne la temperatura prima che ritorni al motore. Questa modifica migliora notevolmente la lubrificazione, riduce l'usura e prolunga la durata dell'olio. Alcuni adattatori consentono inoltre di collegare sensori di temperatura e pressione, offrendo al conducente la possibilità di monitorare lo stato dell'olio in tempo reale tramite un manometro nella cabina. Si tratta di una soluzione pratica per chiunque sottoponga regolarmente il motore a sollecitazioni elevate, sia in pista, sia durante le derapate, sia in caso di modifiche prestazionali.
La maggior parte dei motori ricicla i vapori d'olio nell'aspirazione attraverso il sistema di ventilazione del basamento (PCV). Tuttavia, questo processo fa sì che i vapori d'olio e l'umidità entrino nell'aspirazione, causando la formazione di carbonio sulle valvole di aspirazione e sulle pareti dell'aspirazione. Installando un serbatoio di raccolta dell'olio, ovvero un contenitore di separazione, queste impurità vengono catturate prima che tornino nel motore. Il risultato è un motore più pulito, una riduzione del fumo dallo scarico, una combustione più efficiente e una maggiore durata dei componenti. Si tratta di una modifica ideale soprattutto per i motori atmosferici e sovralimentati, che sono più soggetti a intasamenti. Nel caso del motore M52B28 è consigliabile utilizzare un contenitore con scarico nell'atmosfera. Tuttavia, è necessario tenere conto dell'aumento dell'odore sotto il cofano a causa di questa ventilazione.
Freni affidabili sono fondamentali per la sicurezza e le prestazioni. I dischi e le pastiglie freno Rotinger offrono un ottimo rapporto tra prezzo, prestazioni ed estetica. I dischi forati e scanalati migliorano il raffreddamento e la dissipazione della polvere dei freni, riducendo il rischio di surriscaldamento dei freni in caso di frenate ripetute. Le pastiglie freno di questo marchio garantiscono un'efficacia di frenata costante anche in condizioni difficili. Inoltre, l'aspetto sportivo dei dischi forati conferisce all'auto non solo prestazioni, ma anche stile. Rotinger è una scelta eccellente sia per la guida quotidiana che per un uso più sportivo.


