Avviso importante Dal 18 agosto 2025 al 25 agosto 2025 il servizio di supporto clienti non sarà disponibile. Gli ordini verranno comunque spediti regolarmente nei tempi previsti. Grazie per la comprensione!

Motore > Serbatoi raccolta olio (OCT) > Volume 2l > Ingresso e uscita 14mm

Vantaggi e svantaggi di Oil Catch tank o Serbatoio di raccolta dell'olio

Serbatoio di raccolta dell'olio, o, in altre parole, un separatore d'olio è un dispositivo situato nel sistema di sfiato del motore. I veicoli moderni "riciclano" i vapori del motore, il che significa che lo sfiato viene risolto scaricandoli nuovamente nell'aspirazione. Il ...

Vantaggi e svantaggi di Oil Catch tank o Serbatoio di raccolta dell'olio

Serbatoio di raccolta dell'olio, o, in altre parole, un separatore d'olio è un dispositivo situato nel sistema di sfiato del motore. I veicoli moderni "riciclano" i vapori del motore, il che significa che lo sfiato viene risolto scaricandoli nuovamente nell'aspirazione. Il vantaggio è una riduzione dell'odore del vano motore e una riduzione della pressione.

Questo sistema comporta anche una serie di svantaggi:

 

  1. olio accumulato nel tubo di aspirazione e nell'aspirazione
  2. l'elevato accumulo di vapore porta a una combustione non corretta (fumo blu dallo scarico)
  3. Potrebbe verificarsi un battito del motore
  4. in combinazione con i sistemi EGR, si formano notevoli depositi nell'aspirazione e sulle valvole del motore
  5.  

 

Vantaggi dell'installazione di un impianto di ventilazione (OCT):

  1. riduce al minimo l'ingresso di olio nel sistema di aspirazione
  2. riduce l'incrostazione dell'aspirazione del motore e delle valvole
  3. cattura l'acqua accumulata durante l'utilizzo di carburanti a base di etanolo
  4. riduzione del battito del motore
  5. vano motore speciale

 

 

Sono disponibili 3 tipi di dispositivi OCT:

  1. con sfiato in atmosfera
  2. per circuito chiuso
  3. combinato

 

Lo sfiato verso l'atmosfera è assicurato da separatori dotati di un filtro o di una sezione aperta. I vapori di olio entrano nell'impianto, dove la parte liquida viene intrappolata depositandosi sulle pareti o nel filtro a griglia, per poi confluire nella parte inferiore. I vapori fuoriescono dalla parte superiore nell'atmosfera. 

I separatori a circuito chiuso vengono semplicemente collegati al sistema di ventilazione esistente. I vapori che attraversano il sistema vengono intrappolati sulle pareti o sulle sezioni filtranti dell'OCT, dove l'olio in eccesso si condensa e rimane intrappolato nel recipiente, mentre i vapori proseguono verso l'aspirazione del motore. Questo tipo di OCT è il più comune e diffuso della gamma ed è adatto anche ai veicoli moderni.

I separatori combinati sono l'aggiunta ideale se non si è sicuri di quale OCT utilizzare: installando o chiudendo il filtro, è possibile trasformare questo prodotto in un serbatoio di raccolta dell'olio atmosferico o sigillato.

 

 

Un metodo comune di sfiato del coperchio della valvola è l'utilizzo di un mini filtro universal, che consente lo sfiato diretto nell'atmosfera. Tuttavia, lo svantaggio è rappresentato dalla frequente fumata da sotto il cofano e dall'inquinamento del vano motore da vapori di olio.

 

 

Nella nostra offerta troverete separatori dotati di filtri, misurini o filtri. Esistono anche prodotti in carbonio o OCT dotati di connessioni profi con AN raccordi

 

Altro
Race Shop consiglia
I PIÙ VENDUTI
dal più economico
dal più costoso
Visualizza 1 - 2 di 2 articoli

Categorie Produttori

In caricamento...