ŠKODA FABIA RS RALLY 2

Modifica sportiva di FABIE rally2 EVO

In questi giorni è stato presentato ufficialmente l'ultimo prodotto della divisione ŠKODA-MOTORSPORT, il successore di una delle special da rally di maggior successo, FABIE rally2 EVO. Al nuovo modello, basato sulla Fabia di quarta generazione, è stato dato il nome di RS, in riferimento agli storici successi delle auto da corsa Škoda con questo moniker.

La generazione precedente ha fissato "asticella" piuttosto in alto, i suoi risultati storici parlano da soli: oltre 450 special vendute hanno partecipato a più di 13.000 gare, ottenendo 4186 podi e più di 1700 vittorie.  Questi successi hanno obbligato gli specialisti della fabbrica a rendere il nuovo modello ancora più vincente e il team ŠKODA-MOTORSPORT ha le massime ambizioni per questo modello.

La nuova auto, basata sulla Fabia „quattro“, beneficia in particolare della nuova piattaforma MQB-A0. Le sue caratteristiche principali includono una maggiore rigidità, un passo più ampio e una migliore distribuzione dei pesi.
La sicurezza passiva è garantita da un telaio di protezione integrato in acciaio al cromo-molibdeno ad alta resistenza. Gli oltre 35 metri di tubi utilizzati in questo telaio vengono saldati prima al telaio dell'auto, mentre i pannelli laterali e il tetto vengono montati per ultimi. Ciò consente una saldatura più precisa e accurata dell'intera struttura.
La nuova carrozzeria, più resistente, è supportata da ammortizzatori migliorati con un'escursione maggiore rispetto alla generazione precedente. Grazie a queste modifiche, a una migliore geometria e a un migliore bilanciamento, è stata migliorata soprattutto la stabilità dell'asse posteriore, anche a velocità più elevate.

Il nuovo design, dominato da parafanghi larghi, paraurti massicci e una serie di caratteristiche aerodinamiche, si fa rispettare.  Tuttavia, la priorità è l'aerodinamica ingegnosamente studiata (eccellente anche sul modello civile) e perfezionata dagli ingegneri in modo che la nuova vettura offra una deportanza doppia rispetto al modello precedente. Un tocco finale rinfrescante è la vernice verde brillante "Mamba", che integra la FABIA con gli attuali modelli civili RS.

La nuova RS da competizione è dotata di un motore turbo a benzina da 1,6 litri, basato sul 2.0 TSI (EA888) con collettori di scarico integrati, ma ridimensionato per soddisfare le normative di questa categoria. Naturalmente, ha subito notevoli modifiche: pistoni e bielle diversi, fasatura variabile delle valvole, impianto di scarico, circuito di lubrificazione e raffreddamento modificato, ecc. Il processo di combustione è quindi molto più efficiente e il principale miglioramento rispetto al predecessore dovrebbe essere una risposta all'acceleratore significativamente più rapida e un migliore flusso di coppia. La potenza del motore con un restrittore da 32 mm nell'aspirazione per questa classe è di 214 kW (289 CV) e 430 Nm.

Anche il cambio sequenziale a 5 marce è stato reso un po' più veloce e si è cercato di ridurre le perdite nella trasmissione e di diminuire l'inerzia. La trazione integrale ha ricevuto una nuova frizione intermedia idraulica, che consente di disinnestare la trazione quando si aziona il freno a mano, guidando così la Fabia con maggiore precisione in curva.

L'impianto frenante modificato è stato dotato di un sistema di raffreddamento migliorato e l'arresto sicuro è garantito da dischi da 355 mm/300 mm su dischi da 18 pollici nella versione per asfalto, da dischi da 300 mm su entrambi gli assi nella versione "gravel" su dischi da 15 pollici.

All'interno, naturalmente, sono presenti equipaggiamenti che soddisfano le più recenti normative di sicurezza; Skoda ha prestato particolare attenzione a migliorare la protezione dell'equipaggio negli impatti laterali.

La nuova FABIA RS rally2 è già stata sottoposta a rigorosi test nelle mani dei migliori collaudatori ed è ancora una volta pronta a raccogliere successi sul campo sportivo.

https://www.youtube.com/watch?v=IzO_HibxVIc

Altri post del blog

Com'è dientro le quinte? Backstage di RACESHOP.

DJ Lucky Boy ha rivelato come lavoriamo ed è riuscito ad entrare con la telecamera dove nessun altro. 
Scopri
Allacciate la cintura!

Cinture di sicurezza che migliorano la sicurezza e l'aspetto dell'abitacolo per uso hobbistico e stradale.
Scopri
Races garage: BMW E63 M6

BMW E63 M6 pro-drift per la stagione 2023. Modifica del veicolo per driftare
Scopri
Plexiclick® - Porta targa „invisibile“ senza cornice EČV (ŠPZ)

Qualità tedesca, prodotta in GERMANIA
Scopri
Mazda RX-7 FD RACE modifica

Una bella storia di tuning della Mazda RX-7 in un´auto sa corsa
Scopri
VHT (Temperatura Molto Alta)

Dipingilo con vernice VHT!
Scopri
Entrare nel mondo del tuning

Come iniziare a modificare facilmente la propria auto senza dover fare un grosso investimento
Scopri
ŠKODA FABIA RS RALLY 2

Successore dello speciale rally di successo
Scopri
Racing Furt Bokem Team Drift

TEAM DRIFT BATTLY a Ostrava!
Scopri

Condividi questo post

Commenti (0)

NESSUN COMMENTO AL MOMENTO

Nuovo commento

Categorie Produttori

In caricamento...