Races garage: BMW E63 M6

Che cosa significa è driftare con la macchina?

Driftare con la macchina indica appunto una sbandata controllata, in cui la vettura perde completamente il controllo del posteriore e viene controllata solo per mezzo dell'anteriore. Il drifting è una delle discipline motoristiche in più rapida crescita al mondo, che è alla base di molti progetti interessanti in tutto il mondo. 

Modifica del veicolo per il drifting

In questo caso, si tratta della BMW E63 M6, che è stata sottoposta a una significativa procedura di alleggerimento e sarà alimentata da un moderno e leggero motore biturbo da tre litri S55 al posto del motore V10 S85. Come si può vedere, l'auto è attualmente in versione "compatta", ma le parti mancanti saranno presto sostituite da parti in carbonio-kevlar, che sono estremamente leggere ma anche molto flessibili ed elastiche, il che è un grande vantaggio in uno sport di contatto come il drifting. Il carbon-kevlar è molto resistente e flessibile, il che significa che il pezzo si piegherà quando colpisce un muro o un veicolo avversario, ma tornerà alla sua posizione originale quando la pressione viene rilasciata. Anche la riparazione è molto semplice. L'intera vettura è stata completamente sabbiata e verniciata con il colore OEM BMW Black Sapphire Metallic dopo l'alleggerimento. 

Il veicolo sarà alimentato da un motore con nome in codice S55B30, derivato dalla BMW F80 M3 del 2015, con una potenza di base di 431 CV. È in programma una modifica del software per arrivare a 550-600 cavalli di potenza, in quanto l'auto sarà dotata di un sistema di scarico personalizzato, di condotti dell'aria e di un sistema di raffreddamento Mishimoto. Un charge-cooler maggiorato manterrà al minimo le temperature dell'intercooler raffreddato ad acqua, garantendo prestazioni elevate. La trazione sarà trasmessa alle ruote da una trasmissione DCT a 6 rapporti controllata da un cambio sequenziale HTG ed ele. gestione tramite un cardano in carbonio e un differenziale autobloccante M6. 

Come raffreddare il veicolo

Per il raffreddamento ad acqua è stato utilizzato un dissipatore in alluminio di una BMW F10 M5 con una ventola elettrica OEM da 1000W. La pompa dell'acqua originale è stata rimossa dal motore e sostituita con una pompa elettrica Davies Craig installata sotto l'auto con una portata di 150 l/min e connessioni AN16 che corrono sotto l'auto tramite tubi di alluminio, che potete trovare anche al nostra offerta. 

La pompa dell'acqua elettrica alleggerisce notevolmente il motore e può essere facilmente controllata manualmente o automaticamente impostando le temperature massime e minime. Questo dispositivo può essere utilizzato anche in combinazione con una pompa dell'acqua standard nel caso in cui il veicolo abbia problemi di raffreddamento, cosa che non è certo il caso in questione. 

Sospensione adatto per il drift

L'equipaggiamento del telaio è fornito dal sospensione BC-Racing con carichi elastici modificati per la massima aderenza, insieme a IRP lock kit, che sarà progettato specificamente per questa applicazione. I silentblock Powerflex black-series e i bracci posteriori regolabili Silver project completano i componenti del sospensione. Senza i bracci regolabili, non sarebbe possibile impostare una campanatura aggressiva e una campanatura positiva.

Perché è positiva la campanatura delle ruote per drifftare?

Per ottenere la massima aderenza, nella parte posteriore vengono utilizzate molle morbide che assicurano il trasferimento del peso della vettura al retrotreno quando si accelera in una sbandata e quindi la geometria posteriore cambia forma sotto l'acceleratore. Questo garantisce una perfetta aderenza e un'usura uniforme degli pneumatici.  

Questo mangia-gomme non sarà certo uno sprovveduto. Ecco perché nello spazio dietro il lato passeggero è stato installato un serbatoio PYROTECT approvato dalla FIA, insieme a un pannello a tre pompe, un filtro e i raccordi di Nuke Performance. La gestione del carburante avverrà tramite tubi in teflon PTFE e raccordi Races, resistenti alle influenze esterne e ai carburanti da competizione.

Drifftare in sicurezza

Il comfort e la sicurezza sono garantiti dal sedile sportiva Races RS-PRO 1 insieme alle cinture FIA Races a 6 punti. Un sistema di estinzione è un equipaggiamento obbligatorio per il drifting. In questo veicolo è stato utilizzato il sistema leggero ed elettrico RRS OPTIFIREX. Il vantaggio di questi sistemi è che, premendo un pulsante, una quantità di agente estinguente viene rilasciata sul motore e sull'abitacolo in caso di incendio, proteggendo sia l'equipaggio che il veicolo da ustioni o combustione completa. 

Poiché la maggior parte dei campionati pro drift richiede pneumatici 265-285 R18, è stato necessario utilizzare i dischi Japan Racing JR32 con larghezza fino a 10,5".

L'auto è attualmente in costruzione e si sta lavorando per correre nella stagione 2023. Potete seguire i progressi della costruzione QUI. Non mancheremo di fornirvi ulteriori informazioni nel prossimo futuro.

Altri post del blog

UNIX AMTS 2024

La prima tappa delle esposizione di questo anno - Hungexpo Budapest
Scopri
RACES x FURTBOKEM collab

Lancio ufficiale della vendita del merch RACES e FurtBokem.
Scopri
La bestia da corsa Jaguar XE

Jaguar Racing Team Ostrava ha presentato la sua nuova auto da corsa.
Scopri
Pompa dell'acqua elettrica

Aumenta le prestazioni e previene il surriscaldamento del veicolo!
Scopri
Omologazione FIA 8856-2018

Quali cambiamenti nel 2024 per la FIA?
Scopri
Tute e abbigliamento per l'equipaggio

Quale tuta scegliere e perché? Di più nel blog...
Scopri
Tubi in silicone

I tubi in silicone sono un sostituto ideale per le tubazioni in gomma per acqua, sottovuoto/pressione o aspirazione.
Scopri
Vantaggi e tipi dei radiatori olio

Perché è necessario installare un radiatore dell'olio? Quale scegliere? Continua di leggere...
Scopri
Come si monta il freno a mano idraulico?

Indispensabile per ogni pilota rally e drift.
Scopri

Condividi questo post

Commenti (0)

NESSUN COMMENTO AL MOMENTO

Nuovo commento

Categorie Produttori

In caricamento...