Il nostro personale di assistenza clienti non sarà disponibile dal 16.4.2024 al 23.4.2024. Se verrete ad AMTS di Torino allora ci vedremo lì di persona. Durante questo periodo, gli ordini possono essere effettuati normalmente sul sito. Team Race-shop.

OCT - Serbatoi raccolta olio (separatore di olio)

Vantaggi e svantaggi di Oil Catch tank o Serbatoio di raccolta dell'olio

Serbatoio di raccolta dell'olio, o, in altre parole, un separatore d'olio è un dispositivo situato nel sistema di sfiato del motore. I veicoli moderni "riciclano" i vapori del motore, il che significa che lo sfiato viene risolto scaricandoli nuovamente nell'aspirazione. Il vantaggio è una riduzione dell'odore del vano motore e una riduzione della pressione.

Questo sistema comporta anche una serie di svantaggi:

  1. olio accumulato nel tubo di aspirazione e nell'aspirazione
  2. l'elevato accumulo di vapore porta a una combustione non corretta (fumo blu dallo scarico)
  3. Potrebbe verificarsi un battito del motore
  4. in combinazione con i sistemi EGR, si formano notevoli depositi nell'aspirazione e sulle valvole del motore

Vantaggi dell'installazione di un impianto di ventilazione (OCT):

  1. riduce al minimo l'ingresso di olio nel sistema di aspirazione
  2. riduce l'incrostazione dell'aspirazione del motore e delle valvole
  3. cattura l'acqua accumulata durante l'utilizzo di carburanti a base di etanolo
  4. riduzione del battito del motore
  5. vano motore speciale

Sono disponibili 3 tipi di dispositivi OCT:

  1. con sfiato in atmosfera
  2. per circuito chiuso
  3. combinato

Lo sfiato verso l'atmosfera è assicurato da separatori dotati di un filtro o di una sezione aperta. I vapori di olio entrano nell'impianto, dove la parte liquida viene intrappolata depositandosi sulle pareti o nel filtro a griglia, per poi confluire nella parte inferiore. I vapori fuoriescono dalla parte superiore nell'atmosfera. 

I separatori a circuito chiuso vengono semplicemente collegati al sistema di ventilazione esistente. I vapori che attraversano il sistema vengono intrappolati sulle pareti o sulle sezioni filtranti dell'OCT, dove l'olio in eccesso si condensa e rimane intrappolato nel recipiente, mentre i vapori proseguono verso l'aspirazione del motore. Questo tipo di OCT è il più comune e diffuso della gamma ed è adatto anche ai veicoli moderni.

I separatori combinati sono l'aggiunta ideale se non si è sicuri di quale OCT utilizzare: installando o chiudendo il filtro, è possibile trasformare questo prodotto in un serbatoio di raccolta dell'olio atmosferico o sigillato.

Un metodo comune di sfiato del coperchio della valvola è l'utilizzo di un mini filtro universal, che consente lo sfiato diretto nell'atmosfera. Tuttavia, lo svantaggio è rappresentato dalla frequente fumata da sotto il cofano e dall'inquinamento del vano motore da vapori di olio.

Nella nostra offerta troverete separatori dotati di filtri, misurini o filtri. Esistono anche prodotti in carbonio o OCT dotati di connessioni profi con AN raccordi

Altri post del blog

UNIX AMTS 2024

La prima tappa delle esposizione di questo anno - Hungexpo Budapest
Scopri
RACES x FURTBOKEM collab

Lancio ufficiale della vendita del merch RACES e FurtBokem.
Scopri
La bestia da corsa Jaguar XE

Jaguar Racing Team Ostrava ha presentato la sua nuova auto da corsa.
Scopri
Pompa dell'acqua elettrica

Aumenta le prestazioni e previene il surriscaldamento del veicolo!
Scopri
Omologazione FIA 8856-2018

Quali cambiamenti nel 2024 per la FIA?
Scopri
Tute e abbigliamento per l'equipaggio

Quale tuta scegliere e perché? Di più nel blog...
Scopri
Tubi in silicone

I tubi in silicone sono un sostituto ideale per le tubazioni in gomma per acqua, sottovuoto/pressione o aspirazione.
Scopri
Vantaggi e tipi dei radiatori olio

Perché è necessario installare un radiatore dell'olio? Quale scegliere? Continua di leggere...
Scopri
Come si monta il freno a mano idraulico?

Indispensabile per ogni pilota rally e drift.
Scopri

Condividi questo post

Commenti (0)

NESSUN COMMENTO AL MOMENTO

Nuovo commento

Categorie Produttori

In caricamento...