Vantaggi e svantaggi di Oil Catch tank o Serbatoio di raccolta dell'olio
Serbatoio di raccolta dell'olio, o, in altre parole, un separatore d'olio è un dispositivo situato nel sistema di sfiato del motore. I veicoli moderni "riciclano" i vapori del motore, il che significa che lo sfiato viene risolto scaricandoli nuovamente nell'aspirazione. Il vantaggio è una riduzione dell'odore del vano motore e una riduzione della pressione.
Questo sistema comporta anche una serie di svantaggi:
- olio accumulato nel tubo di aspirazione e nell'aspirazione
- l'elevato accumulo di vapore porta a una combustione non corretta (fumo blu dallo scarico)
- Potrebbe verificarsi un battito del motore
- in combinazione con i sistemi EGR, si formano notevoli depositi nell'aspirazione e sulle valvole del motore
Vantaggi dell'installazione di un impianto di ventilazione (OCT):
- riduce al minimo l'ingresso di olio nel sistema di aspirazione
- riduce l'incrostazione dell'aspirazione del motore e delle valvole
- cattura l'acqua accumulata durante l'utilizzo di carburanti a base di etanolo
- riduzione del battito del motore
- vano motore speciale
Sono disponibili 3 tipi di dispositivi OCT:
Lo sfiato verso l'atmosfera è assicurato da separatori dotati di un filtro o di una sezione aperta. I vapori di olio entrano nell'impianto, dove la parte liquida viene intrappolata depositandosi sulle pareti o nel filtro a griglia, per poi confluire nella parte inferiore. I vapori fuoriescono dalla parte superiore nell'atmosfera.
I separatori a circuito chiuso vengono semplicemente collegati al sistema di ventilazione esistente. I vapori che attraversano il sistema vengono intrappolati sulle pareti o sulle sezioni filtranti dell'OCT, dove l'olio in eccesso si condensa e rimane intrappolato nel recipiente, mentre i vapori proseguono verso l'aspirazione del motore. Questo tipo di OCT è il più comune e diffuso della gamma ed è adatto anche ai veicoli moderni.
I separatori combinati sono l'aggiunta ideale se non si è sicuri di quale OCT utilizzare: installando o chiudendo il filtro, è possibile trasformare questo prodotto in un serbatoio di raccolta dell'olio atmosferico o sigillato.
Un metodo comune di sfiato del coperchio della valvola è l'utilizzo di un mini filtro universal, che consente lo sfiato diretto nell'atmosfera. Tuttavia, lo svantaggio è rappresentato dalla frequente fumata da sotto il cofano e dall'inquinamento del vano motore da vapori di olio.
Nella nostra offerta troverete separatori dotati di filtri, misurini o filtri. Esistono anche prodotti in carbonio o OCT dotati di connessioni profi con AN raccordi.