Il nostro personale di assistenza clienti non sarà disponibile dal 16.4.2024 al 23.4.2024. Se verrete ad AMTS di Torino allora ci vedremo lì di persona. Durante questo periodo, gli ordini possono essere effettuati normalmente sul sito. Team Race-shop.

Mazda RX-7 FD RACE modifica

 

Storia della modifica della MAZDY RX-7

La storia di questa Mazda è iniziata 11 anni fa, lui e l'attuale proprietario si sono trovati oltre la Manica in Inghilterra e l'hanno portata a casa. All'epoca era una versione leggermente modificata, ma ancora più o meno civile, con guida a destra della bellissima e ormai rara Mazda RX-7, generazione FD.

           

Migliorare il veicolo per le corse

l destino della Mazda era segnato sui circuiti di gara, quindi dopo alcune prove di familiarizzazione in eventi amatoriali, era chiaro che la RX-7 sarebbe stata sottoposta a diverse modifiche nel prossimo futuro. Si è iniziato con le caratteristiche di sicurezza di base, l'installazione di un telaio protettivo e la conversione alla guida a sinistra.  Come bonus, ha ricevuto una nuova verniciatura bianca. Il motore ha già portato alcune modifiche dal Regno Unito. Aveva già un kit turbo singolo e un tratto di aspirazione modificato con intrecooler più grande.

er una migliore visione d'insieme dei valori misurati più importanti (temperatura, pressione dell'olio e del carburante ...) sono disponibili strumenti DEPO della nostra offerta, installate con gusto anche nel quadro strumenti originale. Non si è badato a spese nemmeno per il telaio, dove ha trovato posto il coilover TEIN, coadiuvato nelle sue eccellenti caratteristiche di guida dai silentblock in poliuretano POWERFLEX. La frenata sicura è affidata a nuove pinze anteriori a quattro pistoncini con grandi dischi in due pezzi. Anche la frizione di serie è stata dismessa, sostituita da una frizione a sospensione ceramica con volano alleggerito.

          

Così armata, la Mazda ha poi deliziato il suo proprietario e gli spettatori in molti eventi in patria e nei paesi limitrofi, fino a quando il motore ha deciso di porre fine alla sua carriera.
Poiché era giunto il momento di una revisione completa del motore, c'era spazio per piccole modifiche. Il motore è stato completamente risigillato, i "carter" danneggiati sono stati sostituiti da altri, che hanno già ricevuto porte di aspirazione e di scarico leggermente allargate e modificate.
Anche l'impianto di alimentazione è stato modificato: i tubi originali sono stati sostituiti da tubi in teflon, non solo per la necessità di fornire più carburante, ma anche per motivi di sicurezza.
La pressione del carburante stabile per queste modifiche è stata fornita da pompe WALBRO con un regolatore di carburante regolabile AEROMOTIVE. Il sistema di scarico è stato completamente avvolto da nastri termoisolanti a marchio THERMOTEC e il pavimento intorno allo scarico è stato trattato con fogli isolanti autoadesivi a causa delle temperature estreme e del corretto lavaggio.

      

La resistenza dei motori sportivi alle corse

Questa evoluzione del motore ha sopportato stagioni di tutto rispetto, purtroppo in una gara si è verificata una distruzione fatale delle guarnizioni del rotore APEX che dovrebbero mantenere la compressione del motore tra le camere.
Era quindi necessaria un'altra revisione. Dopo aver accumulato esperienza, oltre alla riparazione del motore, sono state portate avanti altre modifiche alla ricerca di prestazioni ma anche di una maggiore affidabilità. Questa volta, il motore ha ricevuto "alloggiamenti" completamente nuovi, con porte ancora più grandi. Anche i rotori sono stati modificati e hanno ricevuto speciali guarnizioni APEX dalle prestazioni più durature.

Impostazioni di raffreddamento del motore


 Poiché con il nuovo turbo e la wastegate esterna TURBOSMART, più grande, il piano prevedeva di soffiare il più possibile, era necessaria una riorganizzazione dei radiatori per avere il miglior apporto possibile di aria fredda. Così l'intercooler, con l'aiuto di tubi in silicone a tubi in alluminio della nostra offerta, è stato riposizionato per fare spazio al nuovo radiatore dell'acqua in alluminio KOYORAD, più grande. Per un'efficienza di raffreddamento ancora maggiore, abbiamo fornito a Mazda uno speciale composto di raffreddamento EVANS con un punto di ebollizione più elevato. Poi, naturalmente, c'è il grande filtro dell'aria aperto SIMOTA.

           

Più aria nel motore richiede automaticamente più carburante, e il wankel non fa eccezione. Il suo enorme appetito è soddisfatto dai più grandi iniettori di carburante disponibili e dalla potentissima pompa del carburante AEROMOTIVE. Anche il carburante ha ora il suo raffreddamento, grazie all'aftercooler MISIHIMOTO situato nella parte posteriore della vettura, sotto il paraurti. Il comando dell'intero processo di combustione è stato assunto dall'unità di controllo LiNK completamente programmabile. Grazie a questi componenti e a un programmatore intelligente, il motore è attualmente regolato a 433 CV con una pressione di sovralimentazione di 1,3 bar, ed è pronto a soffiare da 1,5 a 1,7 bar.

Durante queste modifiche principalmente tecniche, il proprietario ha deciso anche di migliorare un po' l'aspetto estetico, e così la RX riceve un nuovo e completo wide-bodykit, che rende l'auto ancora più aggressiva.


In conclusione, siamo lieti che il proprietario della Mazda abbia deciso di acquistare i componenti nel nostro negozio e gli auguriamo un grande successo automobilistico al volante di questa esclusiva Mazda RX-7 FD.

         

Altri post del blog

UNIX AMTS 2024

La prima tappa delle esposizione di questo anno - Hungexpo Budapest
Scopri
RACES x FURTBOKEM collab

Lancio ufficiale della vendita del merch RACES e FurtBokem.
Scopri
La bestia da corsa Jaguar XE

Jaguar Racing Team Ostrava ha presentato la sua nuova auto da corsa.
Scopri
Pompa dell'acqua elettrica

Aumenta le prestazioni e previene il surriscaldamento del veicolo!
Scopri
Omologazione FIA 8856-2018

Quali cambiamenti nel 2024 per la FIA?
Scopri
Tute e abbigliamento per l'equipaggio

Quale tuta scegliere e perché? Di più nel blog...
Scopri
Tubi in silicone

I tubi in silicone sono un sostituto ideale per le tubazioni in gomma per acqua, sottovuoto/pressione o aspirazione.
Scopri
Vantaggi e tipi dei radiatori olio

Perché è necessario installare un radiatore dell'olio? Quale scegliere? Continua di leggere...
Scopri
Come si monta il freno a mano idraulico?

Indispensabile per ogni pilota rally e drift.
Scopri

Condividi questo post

Commenti (0)

NESSUN COMMENTO AL MOMENTO

Nuovo commento

Categorie Produttori

In caricamento...